Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Analisi dei mercati

LE DETERMINANTI DELL’EFFICIENZA E DALLA PRODUTTIVITA’ DELL’INDUSTRIA ASSICURATIVA IN SVIZZERA

“The determinants of efficiency and productivity in the Swiss insurance industry”

Christian BIENER, Martin ELING, Jan H. WIRFS


THE GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org


Link allo STUDIO


Utilizzando le più recenti metodologie di frontiera efficiente, gli Autori studiano il grado di efficienza e di produttività delle imprese assicuratrici operanti in Svizzera nei rami vita, danni e riassicurazione.

L’esame considera il periodo 1997-2012, anni in cui l’industria svizzera delle assicurazioni ha conosciuto enormi cambiamenti, fra cui la deregolamentazione del settore dei servizi finanziari, un’aumentata concorrenza, modifiche nelle condizioni dei mercati finanziari, riforme regolamentari e di vigilanza (come lo Swiss Solvency Test introdotto nel 2006).

Tutti questi cambiamenti hanno avuto un forte impatto sui livelli di efficienza e di produttività degli assicuratori svizzeri.

L’ampio campo dello studio offre l’opportunità di effettuare confronti con altri paesi, nonché fra periodi e fra settori economici differenti.

Inoltre, nel paper si analizzano le strategie di internazionalizzazione delle imprese assicuratrici, un tema che è stato oggetto di grande attenzione nella letteratura di economia industriale, molto meno nel campo assicurativo.

I risultati del lavoro indicano che la produttività dell’industria assicurativa svizzera è andata aumentando nel tempo, mentre l’efficienza media è rimasta immutata. Emerge, inoltre, che il grado di internazionalizzazione dell’attività ha un impatto positivo sull’efficienza delle imprese assicuratrici.