Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza, Corruzione, Riciclaggio

LE POLITICHE PER PREVENIRE LA CORRUZIONE: ISSUES PAPER DI IAIS

“Issues paper on combating bribery and corruption”


IAIS-INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
http://www.iaisweb.org


Link allISSUES PAPER


La corruzione è un fenomeno che, a livello mondiale, sta avendo sempre maggiore attenzione. Si tratta di fenomeni che spesso sono funzionali al finanziamento di attività illegali, tra cui il terrorismo.

Il settore assicurativo è esposto al rischio di corruzione sotto un duplice profilo. Da un lato, vi può essere riciclaggio del denaro frutto di corruzione attraverso prodotti di investimento e assicurazioni vita; dall’altro, è possibile il coinvolgimento di amministratori e dirigenza, per proprio conto, in rappresentanza dell’impresa stessa o in rappresentanza di terzi, nei fenomeni criminosi.
Di conseguenza è importante, per i supervisors, che le imprese assicuratrici adottino misure adeguate di prevenzione.

Considerando la maggiore attenzione sul piano internazionale e alla luce dei rischi che si pongono per l’industria assicurativa, il Financial Crime Working Group di IAIS (International Association of Insurance Supervisor) ha ritenuto opportuno predisporre il presente Issues Paper, al fine di verificare come la corruzione e la criminalità influenzino imprese e intermediari di assicurazione e come le Autorità di vigilanza possano contribuire affinché gli operatori assicurativi gestiscano efficacemente i relativi rischi.

Fa i temi trattati:

  • la portata dei fenomeni di corruzione nel settore assicurativo e l’illustrazione di alcuni case studies;
  • la relazione fra le misure per combattere la corruzione e quelle relative all’antiriciclaggio e alla lotta al terrorismo;
  • il ruolo delle Autorità di vigilanza nel contrasto dei fenomeni.

Il documento contiene anche i risultati di un’indagine su questi temi condotta da IAIS tra i propri membri.