Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Sicurezza stradale

USA: COLPI DI SONNO E INCIDENTI STRADALI. STUDIO AAA FOUNDATION

“Prevalence of Motor Vehicle Crashes Involving Drowsy Drivers - United States, 2009 – 2013”


AAA FOUNDATION FOR TRAFFIC SAFETY
https://www.aaafoundation.org


Link al REPORT


 

I dati ufficiali del Governo statunitense indicano che i colpi di sonno del conducente concorrono ogni anno a provocare incidenti in una misura compresa fra l’1% e il 3% del totale, ma analisi più approfondite accreditano un peso maggiore a questo fattore.

In particolare, AAA Foundation(*) ha condotto uno studio prendendo in esame oltre 14.200 incidenti registrati nel periodo 2009-2013.

I risultati evidenziano che i colpi di sonno sarebbero responsabili del 6% di tutti gli incidenti in cui almeno un veicolo è rimosso con carro attrezzi; del 7% degli incidenti con feriti; del  13% di quelli con almeno una persona ricoverata in ospedale e, infine, del 21% degli incidenti con almeno una vittima.

Applicando queste percentuali al numero totali di incidenti stradali registrati negli Stati Uniti, risulterebbe che i colpi di sonno sarebbero responsabili di circa 328.000 incidenti l’anno, di cui 109.000 con feriti e 6.400 mortali.

L’indagine è stata condotta ricorrendo a particolari sistemi di stima degli effetti dei colpi di sonno nei casi in cui tale fenomeno non sia accertabile, ma solo ipotizzabile.

L’ultima edizione dello studio fa seguito a una precedente versione, riferita al periodo 1999-2008, nella quale si stimava che il colpo di sonno fosse fra le cause del 7% degli incidenti caratterizzati da  almeno un veicolo rimosso da carro attrezzi; del 13% degli incidenti con almeno un ricoverato in ospedale e del 17% degli incidenti mortali.

Pertanto, rispetto all’edizione precedente, emerge una maggiore incidenza del fenomeno, soprattutto con riguardo agli incidenti con vittime.

__________________________________

(*) AAA Foundation è un ente no-profit specializzato in attività di ricerca ed educazione sui temi della sicurezza stradale. Ha sede a Washington, dove è attivo dal 1947.