Panorama Assicurativo Ania

🇮🇱 Analisi dei mercati

ISRAELE: RACCOLTA IN CRESCITA NEL 2013. RAPPORTO DEL MINISTERO DELLE FINANZE

“Annual report 2013”


MINISTRY OF FINANCE, THE CAPITAL MARKET INSURANCE & SAVINGS DIVISION
http://www.financeisrael.mof.gov.il


Link al REPORT


Il Ministero delle Finanze israeliano, in qualità di Autorità di vigilanza sul mercato finanziario nazionale, ha pubblicato il rapporto annuale per l’esercizio 2013.

Per quanto riguarda il settore assicurativo, la raccolta danni è stata pari a 18,7 miliardi di sicli (3,8 miliardi di euro), in aumento del 3,2% rispetto al 2012.

Nel corso degli ultimi sei esercizi, il rapporto fra raccolta premi e PIL è andato progressivamente riducendosi. Nel 2013 è stato del 2,4%, mentre nel 2006 era al 2,9%.

I rami dominanti si sono confermati essere  quelli auto (r.c. obbligatoria e coperture complementari), che incidono per il 58,8% sul totale di comparto.

Fra i dati più incoraggianti risulta che il costo medio dei sinistri r.c. auto è diminuito del 39% nel corso degli ultimi 12 anni grazie, secondo il Ministero, anche alla riduzione della frequenza sinistri. Nello stesso periodo, il premio medio si è pressoché dimezzato.

Per quanto riguarda le coperture sanitarie, il rapporto evidenzia che in 10 esercizi la raccolta è quasi triplicata, per un totale di oltre 8,6 miliardi di sicli (1,8 miliardi di euro).

Nel corso del 2013 il comparto assicurativo danni israeliano contava 17 compagnie attive.

Il 42% della raccolta era appannaggio delle prime tre compagnie, mentre alle prime cinque era da attribuire una quota del 64%.

Relativamente al comparto vita, la raccolta premi è stata pari a 27,6 miliardi di sicli (5,7 miliardi di euro), in aumento del 14,2% rispetto al 2012.

Nel ramo operavano 12 compagnie. Le prime tre hanno concorso alla raccolta del settore nella misura del 67%.