Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Solvency II

VERSO IL RECEPIMENTO DI SOLVENCY II IN FRANCIA: IL PUNTO DELL’AUTORITÀ DI VIGILANZA

“Solvabilité II: dernières étapes avant 2016”


ACPR-AUTORITÉ DE CONTRÔLE PRUDENTIEL ET DE RÉSOLUTION / BANQUE DE FRANCE
http://acpr.banque-france.fr/


Link alla PAGINA dellEVENTO e ai DOCUMENTI CORRELATI


In occasione del tradizionale incontro di fine anno, ACPR - Autorità di controllo sulle assicurazioni in Francia - ha fatto il punto sui passi che ancora sono da compiere prima dell’entrata in vigore di Solvency II, il 1° gennaio 2016.

E’ confermato, anzitutto, che la scadenza del 31 marzo 2015 per il recepimento della direttiva Solvency II sarà rispettata. La trasposizione avverrà tramite Ordonnance nei tempi previsti, anche se alcuni aspetti rilevanti non sono ancora del tutto definiti (è il caso dell’identificazione dei “dirigenti chiave”, della ripartizione dei poteri tra Direzione Generale e Consiglio di Amministrazione e delle “riserve di capitalizzazione”).

Il Code des Assurances riunirà tutte le norme prudenziali applicabili alle imprese assicuratrici, qualunque sia la loro forma giuridica, mentre le disposizioni di natura contabile saranno unificate in un apposito Regolamento emanato dall’Autorità competente.

Sul piano operativo, ACPR ha annunciato che nuovi esercizi preparatori per le imprese si svolgeranno nel corso del 2015. Il primo esercizio avverrà in occasione dell’invio dei report annuali a livello "solo" (giugno) e di gruppo (luglio), mentre nel mese di settembre è previsto il secondo invio del report ORSA, per il quale le attese della Vigilanza sono – secondo le dichiarazioni rilasciate – sicuramente più alte rispetto a quello inviato nel 2014.