Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati, Regolamentazione

L’EVOLUZIONE DELLA REGOLAMENTAZIONE ASSICURATIVA IN AMERICA LATINA: REPORT EY

“Latin America: insurance risk and regulatory developments”


EY BUILDING A BETTER WORKING WORLD
http://www.ey.com


Link al REPORT


EY ha pubblicato un rapporto di analisi dei processi evolutivi che caratterizzano la regolamentazione e la vigilanza in alcuni mercati assicurativi dell’America latina.

Accomunati da un potenziale di crescita del business assicurativo ancora molto ampio – nonostante la generale riduzione dei livelli di povertà avvenuta negli anni scorsi – molti paesi dell’area hanno messo in atto importanti riforme regolamentari in ambito assicurativo, che hanno interessato gli aspetti patrimoniali delle compagnie, le attività di vigilanza e la tutela dei consumatori.

Al pari di quanto si osserva nelle economie più avanzate, anche nell’America latina il processo di modernizzazione della regolamentazione della supervisione riconosce una crescente importanza ai processi di risk management, ai requisiti patrimoniali e agli obblighi di trasparenza e reporting verso le Autorità di settore.

Partendo da questa premessa, il rapporto di EY prende in esame l’evoluzione regolamentare in corso in 7 fra i maggiori mercati assicurativi dell’America latina (Argentina, Brasile, Messico, Cile, Colombia, Perù e Uruguay).

Risulta evidente dall’indagine che, nel corso dell’ultimo biennio, tutti i paesi osservati hanno vissuto un percorso peculiare per modernizzare i sistemi di vigilanza introducendo logiche risk-oriented e attenzione alla solvibilità degli operatori.

Cile e Messico hanno rafforzato i processi di risk management e il nuovo regime messicano, modellato su Solvency II, sarà il primo ad entrare in vigore. Il Brasile sta puntando a ottenere il riconoscimento dell’equivalenza del proprio regime con Solvency II a partire dal 2016.

Perù e Uruguay non sono nelle condizioni di allinearsi a tale orientamento in tempi così rapidi – nonostante la forte presenza di capitali stranieri –, a causa soprattutto del loro limitato mercato e del numero di operatori presenti.

La congiuntura economica sfavorevole e l’elevata inflazione sono fra i fattori che fanno ritenere improbabile l’attuazione in tempi ragionevolmente brevi - un modello di controllo orientato al rischio nella vigilanza delle compagnie assicuratrici in Argentina.

EY ritiene che molti operatori assicurativi dei paesi osservati non si trovino attualmente nelle condizioni di affrontare i più gravosi oneri che le nuove regole imporranno in termini di governance, risk management, requisiti patrimoniali e trasparenza.

Tuttavia, la capacità di adattamento a questo nuovo scenario regolamentare sarà destinata a tradursi in vantaggio competitivo anche dal punto di vista commerciale.