Panorama Assicurativo Ania

🇨🇿 Analisi dei mercati

REPUBBLICA CECA: NEL 2013 IL DANNI SPINGE RACCOLTA E SINISTRI. RAPPORTO DELLA BANCA CENTRALE

“Financial Market Supervision Report 2013”


CNB – CZECH NATIONAL BANK
http://www.cnb.cz/en/index.html


Link al REPORT


 

Il 2013 del mercato assicurativo ceco è stato caratterizzato, secondo quanto illustrato nel rapporto della Banca centrale (CNB), da un comparto vita piuttosto fiacco e da un settore danni più dinamico grazie, soprattutto, alle coperture auto.

La raccolta premi lorda è cresciuta dell’1,9%, attestandosi a 156,5 miliardi di corone (5,7 miliardi di euro). Tale risultato è stato determinato dal buon andamento della raccolta danni, che è aumentata nell’anno del 4,2%, mentre il vita invece ha registrato una flessione dello 0,7%.

L’incremento dei premi danni è stato trainato dai rami auto. La raccolta danni complessiva ha raggiunto 84,9 miliardi di corone (3 miliardi di euro). L’esercizio ha visto confermata la prevalenza dei rami auto (r.c. obbligatoria e coperture accessorie), con una quota del 41,8%, seguiti dal settore property con il 25,2%.

Il calo del vita sarebbe invece ascrivibile, secondo CNB, alla debole domanda di polizze a contenuto finanziario, condizionata da tassi di interesse molto bassi. Tale fenomeno ha determinato una flessione anche del peso di questi prodotti sulla raccolta di comparto (che in un anno ha perso 8 punti, scendendo al 48,6%). Nel contempo è aumentato il peso dei prodotti vita tradizionali, saliti al 34,5% della raccolta del ramo.

Nonostante queste variazioni, il rapporto fra raccolta e PIL è rimasto sostanzialmente stabile al 4%, ben al di sotto della media dei paesi dell’Europa occidentale.

L’andamento degli oneri per sinistri e prestazioni ha registrato un’accelerazione decisa nel 2013: +14,1%, per un valore totale di 100,6 miliardi di corone (3,6 miliardi di euro).

Al forte incremento hanno contribuito i danni provocati dalle gravi alluvioni che hanno colpito il Paese: da sole, hanno provocato oneri per 7,5 miliardi di corone (272 milioni di euro).

Va tuttavia rilevato che anche le prestazioni vita hanno registrato un rilevante aumento nell’anno (+10,7%).

Il totale degli asset del settore ha raggiunto, a fine 2013, 480 miliardi di corone (17,4 miliardi di euro), in aumento del 2,2% rispetto al 2012.

In calo è risultata invece rivelata la redditività complessiva: l’utile netto di 11 miliardi di corone (399 milioni di euro) rappresenta una flessione del 9,7% rispetto all’esercizio precedente, in larga misura attribuibile alla performance tecnica delle compagnie locali.

Indicazioni analoghe provengono anche dai principali indicatori della redditività finanziaria: il tasso di rendimento degli attivi (ROA) e quello del capitale proprio (ROE) hanno subito flessioni nell’ordine del 2,7% e dell’1,6% (attestandosi, rispettivamente, al 2,4% e al 13,1%).

A fine esercizio risultavano attive sul mercato assicurativo ceco 33 compagnie locali e 18 rappresentanze di compagnie di altri paesi UE.