Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

FITCH MANTIENE STABILE L’OUTLOOK DEL MERCATO ASSICURATIVO ITALIANO

“Fitch maintains stable outlooks for Italian insurance market”


FITCHRATINGS
https://www.fitchratings.com


Link alla PRESS RELEASE


 

Fitch Ratings mantiene stabile per il 2015 l’outlook relativo al mercato assicurativo italiano danni e vita.

Il giudizio riflette la previsione che utili e livello del capitale siano idonei a far fronte alle oscillazioni macroeconomiche e alle difficoltà di contesto nelle quali devono operare le imprese italiane.

Queste investono larga parte dei propri attivi in titoli di Stato nazionali: questo fa sì che il loro rating risulti strettamente correlato al rating sovrano dell’Italia (BBB+/stabile).

La performance tecnica delle assicurazioni danni, secondo Fitch, dovrebbe confermarsi positiva anche nel 2015, anche se è probabile una riduzione dei margini in seguito alla più vivace competizione sui prezzi.

Nelle assicurazioni vita, i premi continueranno a crescere e, insieme alla rivalutazione dei titoli obbligazionari in portafoglio, ciò dovrebbe comportare un aumento degli utili del comparto.

La redditività degli assicuratori italiani è sensibile alle variazioni dei tassi di interesse e agli spread creditizi, in particolare nel segmento dei prodotti vita tradizionali. Fitch prevede che il rischio di tasso di interesse diminuisca progressivamente, riflettendo le minori garanzie sulle nuove polizze vita e la maturazione delle polizze con maggiori garanzie.

Gli attivi del ramo vita contengono plusvalenze non realizzate, a seguito della progressiva riduzione degli spread sui titoli di Stato italiani. Tuttavia, il rischio di credito cui sono esposte le imprese vita rimane fortemente dipendente dalla qualità del debito sovrano.