Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Analisi dei mercati

FITCH: EFFETTI DEL RIALZO DEI TASSI DI INTERESSE SULLE ASSICURAZIONI VITA E DANNI NEGLI STATI UNITI

“U.S. Insurance: implications of an interest rate shock”


FITCHRATINGS
www.fitchratings.com


Link alla PRESS RELEASE (BUSINESS WIRE) Fitch: Gradual Rise of Interest Rates Would Be Modest Positive for U.S. Insurers (1 OTTOBRE 2014)


 

Fitch Ratings ha pubblicato un report incentrato sugli effetti dell’evoluzione dei tassi di interesse sui bilanci delle imprese di assicurazione vita e danni negli Stati Uniti.

Secondo l’Agenzia, un lieve e graduale rialzo dei tassi di interesse può essere positivo per l’andamento del settore. Al contrario, un ampio e improvviso rialzo  dei tassi, accompagnato da una ripresa del tasso di inflazione, potrebbe avere effetti più diversificati.

Secondo lo scenario base case, nei prossimi dodici mesi si verificherà una progressiva restrizione della politica monetaria della FED, in relazione al rafforzarsi della crescita economica a livello mondiale nel prossimo biennio. Lo scenario stress case, invece, prevede un più forte rialzo dei tassi di interesse, al quale si accompagnerà una crescita meno elevata.

Nello scenario base, per le assicurazioni vita,  una crescita dei tassi di interesse potrebbe tradursi in un alleggerimento della pressione operativa determinata da tassi di interesse di lungo termine bassi e credit spreads limitati. Gli assicuratori vita, infatti hanno razionalizzato la loro offerta di prodotti legati ai tassi di interesse, cercando di investire in asset meno liquidi per incrementare la redditività finanziaria.

Nel medesimo scenario, i rami Property e Casualty risultano meno sensibili all’andamento dei tassi. Tuttavia, anche per questo settore, un incremento della redditività finanziaria si rivelerebbe positivo.

Nello scenario estremo stress case, infine, si avrebbero effetti complessi e negativi sulle assicurazioni vita, anche se non sufficienti a provocare una massiccia disintermediazione, grazie alle plusvalenze non realizzate ancora in portafoglio. Per il settore danni il rischio deriverebbe, sostanzialmente, dalle pressioni inflattive sul costo dei sinistri.

Il report completo è disponibile sul sito www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.