Panorama Assicurativo Ania

🌎 Tecnologia digitale

ACCENTURE “DIGITAL INNOVATION SURVEY 2014”: UN’EFFICIENTE STRATEGIA DIGITALE NELLE ASSICURAZIONI

“Accenture digital innovation survey 2012: Seizing the opportunities of digital transformation”


ACCENTURE
www.accenture.com


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE


 

Accenture ha pubblicato, i primi di dicembre, la “Digital Innovation Survey 2014”, report dedicato all’utilizzo della tecnologia digitale nel settore assicurativo.

Nel documento si fa il punto sul processo di cambiamento che la tecnologia digitale ha attivato all’interno delle imprese assicuratrici e si identificano le priorità del settore. Sono altresì contenute alcune raccomandazioni e quattro principi guida indispensabili per la messa in opera di un’efficiente strategia digitale.

Tra i risultati più significativi dell’indagine, condotta su un campione di 141 assicuratori di 21 paesi:

  • il 59% degli intervistati ritiene che, nei prossimi tre anni,  vi saranno acquisizioni di digital insurance start-ups ai fini di un migliore posizionamento nel mondo del digitale;
     
  • il 75% degli intervistati crede che la tecnologia digitale trasformerà il settore assicurativo nel giro di un quinquennio;
     
  • gli assicuratori danni prevedono di investire in media 47 milioni di dollari nella tecnologia digitale nei prossimi tre anni; la cifra prevista per gli assicuratori vita è di 40 milioni di dollari;
     
  • tuttavia,  il 60% ritiene l’investimento in tecnologia digitale come “esplorativo”, il 21% non ha una strategia digitale definita e il 22% ha adottato tale strategia solo a fini distributivi o di interazione con la clientela;
     
  • il 72% degli intervistati ha instaurato – o è intenzionato a instaurare – una nuova partnership distributiva con le banche (69%) o con società tecnologiche (4%);
     
  • infine, il 61% degli assicuratori sta già offrendo – o ha in programma di farlo – prodotti non assicurativi e servizi come quelli di sicurezza per la casa, sensori intelligenti, manutenzione dell’automobile.

Il report è pubblicato sul sito di Accenture. Viene richiesta una registrazione.