Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Analisi dei mercati

CANADA: NUOVO REPORT ANNUALE (DATI 2013) DELL’AUTORITA’ DI VIGILANZA (OSFI)

BSIF – Rapport Annuel 2013-2014


OSFI-BSIF – OFFICE OF THE SUPERINTENDENT OF FINANCIAL INSTITUTIONS CANADA
http://www.osfi-bsif.gc.ca/


OSFI-BSIF - Annual Report 2013-2014


 

L’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario canadese (OSFI-BSIF) ha di recente pubblicato una nuova edizione del proprio annual report.

Nel 2013-2014, l’Autorità ha pubblicato una serie di linee guida, nell’intento di rafforzare il clima di fiducia nei confronti del sistema finanziario. In particolare, le linee guida hanno riguardato aspetti quali:

  • liquidità (norme minime sulla liquidità a breve termine, in uno scenario di crisi su scala mondiale);
  • valutazione interna dei rischi e della solvibilità (ORSA);
  • capitale regolamentare e obiettivi interni di capitale per rafforzare il processo di gestione dei rischi da parte delle imprese vigilate;
  • sottoscrizione di coperture assicurative  in occasione dell’accensione di prestiti ipotecari.

Nel corso del 2013, il settore finanziario canadese è stato oggetto di analisi e verifica da parte del Fondo Monetario Internazionale, nel quadro del Programma di valutazione del settore finanziario (PESF). Nella sua relazione, il FMI ha sottolineato come la sorveglianza attenta e puntuale esercitata da BSIF, la chiarezza e semplicità del mandato, insieme alla capacità di attirare specialisti del settore finanziario abbiano aiutato il Paese a resistere alla crisi.

Il gruppo di lavoro del PESF ha posto in evidenza come le simulazioni di stress effettuate dalla BSIF nel 2013 dimostrino che i grandi istituti finanziari continuano a resistere ai rischi di credito, di liquidità e di contagio generati da uno scenario di crisi grave. Il grado di conformità alla normativa internazionale permane elevato.

Sono sottoposti alla vigilanza di OSFI-BSIF oltre 400 banche e imprese assicuratrici, a cui si aggiungono circa 1.200 fondi pensione. Di questi ultimi, 788 sono a contribuzione definita, 335 a prestazione definita e 111 di natura mista.

Il numero degli aderenti ai fondi pensione, nel 2013, risultava pari a 639.000; 430 mila erano i beneficiari di prestazioni previdenziali. Il totale degli attivi gestiti è risultato pari a 171 miliardi di dollari (118 miliardi di euro).

Secondo BSIF, il livello di patrimonializzazione delle compagnie vita canadesi, nel 2013, si è mantenuto a livelli accettabili. Nel periodo considerato, il settore vita ha beneficiato di migliori condizioni sul mercato finanziario. Il reddito netto del comparto vita è aumentato del 9% rispetto al 2012, raggiungendo gli 8,1 miliardi di dollari (5,6 miliardi di euro). L’esposizione al rischio di credito dei portafogli vita è rimasta stabile nel 2013.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re (Sigma 3/2014) riferiti al 2013, il Canada è il 2° mercato assicurativo per raccolta premi nel Nord America e il 9° su scala mondiale.