Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

MAPFRE: ANALISI DEL MERCATO ASSICURATIVO LATINOAMERICANO NEL DECENNIO 2003-2013

EvoluciĆ³n del mercado asegurador latinoamericano 2003-2013


FUNDACION MAPFRE
http://www.mapfre.com/


MAPFRE PRESS RELEASE: Las primas del negocio asegurador crecieron un 358 por ciento en Amrica Latina en la ltima dcada

MAPFRE Link al REPORT


 

Secondo un report recentemente pubblicato da Fundacion Mapfre (“Evolución del mercado asegurador latinoamericano 2003-2013”), il mercato assicurativo latinoamericano ha registrato un andamento molto positivo nel corso dell’ultimo decennio (con un incremento nominale della raccolta premi pari al 358%) e sono buone anche le prospettive di sviluppo per il futuro.

Il report Mapfre analizza, per il periodo considerato, i dati statistici aggregati di 18 mercati assicurativi dell’America Latina e i fattori che hanno influenzato la loro evoluzione. Illustra, in modo particolareggiato, i dati dei mercati più importanti – Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Messico, Venezuela - che, complessivamente, rappresentano il 92% del volume totale dei premi raccolti nell’area.

Il mercato assicurativo latinoamericano ha beneficiato della situazione positiva in cui ha versato l’economia dell’area nel corso del decennio considerato(1), periodo caratterizzato, nel complesso, da un aumento dell’occupazione, dei consumi e della vendita di automobili. Inoltre, l’evoluzione positiva del risparmio e la maggior domanda di credito al consumo e ipotecario hanno favorito la crescita dell’assicurazione vita. 

Secondo gli Autori, permangono prospettive positive per la crescita del mercato, nonostante in alcuni paesi si registri una decelerazione dell’attività economica; l’America Latina, comunque, presenta ancora forti potenzialità di sviluppo e il mercato assicurativo sta crescendo in misura superiore al PIL.

Nel decennio considerato, i paesi che - in termini di raccolta complessiva -  hanno realizzato la crescita più consistente sono, nell’ordine, Brasile, Venezuela e Argentina; il Brasile, in particolare, rappresenta il “motore trainante” dell’industria assicurativa latinoamericana.

Tra i fattori più significativi che, in Brasile, hanno favorito l’espansione del mercato vi è il ruolo svolto dal comparto vita (grazie soprattutto alla vendita - dal 2002 in avanti - dei prodotti VGBL/Vida Gerador de Beneficios Livres), a cui si aggiunge lo sviluppo degli investimenti in infrastrutture (in vista dei mondiali di calcio 2014 e dei giochi olimpici 2016) e, infine, la dinamica positiva del ramo auto.

In Venezuela, la raccolta premi è stata sostenuta soprattutto dalle assicurazioni auto e sulla salute. In Argentina, il comparto danni è stato il motore trainante del mercato, grazie alle coperture auto e a quelle dei rischi connessi all’attività professionale.

Nel 2003, il primo posto nel ranking delle imprese vita latinoamericane era occupato dal gruppo ING, con una quota del 7,5%. Dal 2004 tale posizione è occupata dal gruppo Bradesco, che è andato consolidando nel tempo la sua posizione.  

Quanto ai rami danni, il gruppo ING ha mantenuto la prima posizione in graduatoria dal 2003 al 2011 (con una quota di mercato del 10%), mentre successivamente la leadership è stata assunta da Mapfre, con una quota di mercato del 9,5% nel 2012.

________________________________

(1) Lo studio segnala che i mercati assicurativi considerati hanno evidenziato uno sviluppo positivo anche nel 2009, anno in cui si sono resi palesi gli effetti della crisi economica internazionale.