Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Sanità

FOCUS SUL SISTEMA SANITARIO ITALIANO: RAPPORTO OASI 2014 DI CERGAS E SDA BOCCONI

“Rapporto OASI 2014”

Francesco LONGO, Elena CANTÙ, Patrizio ARMENI, Clara CARBONE, Alberto RICCI


UNIVERSITA’ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI
http://www.unibocconi.it

CERGAS-CENTRO DI RICERCA SULLA GESTIONE DELL’ASSISTENZA SANITARIA E SOCIALE
http://www.cergas.unibocconi.it

SDA BOCCONI SCHOOL OF MANAGEMENT
http://www.sdabocconi.it/it


EXECUTIVE SUMMARY


 

SDA Bocconi e CERGAS (Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sociale e Sanitaria) hanno pubblicato il Rapporto OASI 2014 (Osservatorio sulle aziende e sul sistema sanitario italiano).

Nel documento si evidenzia che la spesa sanitaria è rimasta, a partire dal 2009, sostanzialmente stabile, mentre storicamente essa ha registrato una crescita media del 4% annuo. Nel 2013 si è assistito, addirittura, a una riduzione dell’1,2% rispetto all’anno precedente.

A tale andamento si associa anche una riduzione del deficit della sanità pubblica che, sempre nel 2013, si è attestato a circa l’1% della spesa sanitaria complessiva.

Ciò significa, continua il rapporto, che alla fisiologica crescita della spesa sanitaria, connessa a fenomeni quali l’evoluzione tecnologica, l’aumento delle situazioni di deprivazione socio-economica e il peggioramento del quadro epidemiologico, si è riusciti a contrapporre un miglioramento dell’efficienza. Miglioramento che, tuttavia, non si è realizzato in maniera uniforme nelle diverse realtà del Paese che mostrano, anzi, una crescente eterogeneità.

Il rischio, si segnala nel Rapporto, è che gli interventi volti ad accrescere l’efficienza vadano a incidere sull’efficacia del sistema sanitario, riducendo il livello delle prestazioni, quello delle cure e – in definitiva – il livello della salute dei cittadini (e questo vale in particolare nelle Regioni in fase di riequilibrio del bilancio).

D’altra parte la spesa sanitaria privata, anch’essa diminuita del 1,5% nel 2012 e del 5,3% nel 2013, non sembra in grado di sostituire le prestazioni pubbliche nella misura in cui è concepita prevalentemente come “bene di lusso” (e, in effetti, essa diminuisce più che proporzionalmente rispetto al reddito disponibile delle famiglie negli anni in esame).

Il report è disponibile sul sito http://www.cergas.unibocconi.it. Viene richiesta una registrazione.