Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza, Gruppi

AL VIA LA CONSULTAZIONE IAIS SUGLI INSURANCE CAPITAL STANDARDS (ICS) PER I GRUPPI INTERNAZIONALI

“Risk based global insurance capital standard”


IAIS - INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
http://www.iaisweb.org


Link al DOCUMENTO IN CONSULTAZIONE


 

Nell’ottobre 2013, IAIS aveva annunciato un piano per lo sviluppo di uno standard patrimoniale globale di tipo risk-based entro il 2016.

Il piano era stato annunciato in risposta a una richiesta del Financial Stability Board (FSB) di creare un framework regolamentare e di vigilanza per i gruppi assicurativi attivi sul piano internazionale.

La presente consultazione rappresenta un passo fondamentale in un processo pluriennale di definizione degli standard patrimoniali sia per i gruppi assicurativi internazionali (IAIG) sia per quelli ritenuti sistemicamente rilevanti (G-SIIs).

Una consultazione separata relativa ai requisiti di maggiore assorbimento delle perdite (Higher Loss Absorbency-HLA) si terrà nel corso del 2015 (1).

Gli standard proposti nel presente documento riguardano i criteri di valutazione delle poste di bilancio, la definizione degli elementi patrimoniali utilizzabili per la copertura dei requisiti, una metodologia standardizzata per la determinazione dei requisiti patrimoniali (insieme ad alcuni approcci alternativi), i possibili metodi per la misurazione del rischio.

Il termine per rispondere alle 169 domande contenute nel documento è fissato al 16 febbraio 2015.

________________________________

(1) Sui principi alla base di ICS e HLA, si veda: “IAIS: pubblicati i nuovi principi in materia di Insurance Capital Standard (ICS) e Higher Loss Absorbency”, in Panorama Assicurativo n. 132, ottobre 2014 (sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36151&est=1