Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Sistema finanziario, Stabilità

AUSTRALIA: PUBBLICATO IL “MURRAY REPORT”. RACCOMANDAZIONI PER UN SISTEMA FINANZIARIO SOLIDO E PENSIONI SICURE

"Financial System Inquiry – Final Report”


AUSTRALIAN GOVERNMENT – FINANCIAL SYSTEM INQUIRY
http://fsi.gov.au/

AUSTRALIAN GOVERNMENT – THE TRASURY
http://treasury.gov.au/


FSI Final Report, PAGINA DI PRESENTAZIONE

FSI - FINAL REPORT

THE TREASURY Release of the Financial System Inquiry Report (07.12.2014):

THE TREASURY CALL FOR CONSULTATION (pagina di presentazione e link correlati)


Lo scorso 7 dicembre, il Governo australiano ha pubblicato il Final Report in materia di stabilità e sicurezza del sistema finanziario nazionale (Financial System Inquiry).

Il Report contiene 44 “raccomandazioni” per favorire uno sviluppo equilibrato del sistema finanziario nel corso del prossimo decennio, essenzialmente incentrate su due temi generali (finanziamento dell'economia australiana e rafforzamento della competitività) e cinque aree specifiche: solidità; previdenza; innovazione; tutela dei consumatori; regolamentazione.

Su iniziativa del Governo è in corso anche una pubblica consultazione (con scadenza il 31 marzo 2015) in merito a tali raccomandazioni, alcune delle quali coinvolgono in via diretta le Autorità di vigilanza (APRA per il settore assicurativo). Il Governo sottolinea che si attenderanno gli esiti della consultazione prima di procedere a qualsiasi decisione.

Tra le raccomandazioni in materia previdenziale, si segnala quella di ridurre il rischio che i pensionati possano esaurire le risorse accantonate durante la vita lavorativa; in proposito, si ritiene opportuno che i gestori dei fondi Superannuation selezionino preventivamente un prodotto completo di rendita, pur garantendo ai pensionati la libertà di optare per altre soluzioni.  In questo senso, si tratta di una raccomandazione che procede in senso opposto rispetto alla soluzione recentemente adottata dal Regno Unito(1).

Tra le raccomandazioni in campo strettamente assicurativo, vi è quella di migliorare l’informativa e la trasparenza nelle assicurazioni danni, con particolare riguardo al settore delle coperture per la casa.

________________________________

(1) Sul tema si veda, ad esempio: “The Queen’s Speech 2014: confermata la riforma delle pensioni nel Regno Unito”, in:  Panorama Assicurativo n. 129, Luglio 2014 (sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35881&est=1