Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Stabilità finanziaria

IL NUOVO “FINANCIAL STABILITY REPORT” DI EIOPA (DICEMBRE 2014)

"EIOPA – Financial Stability Report, Dec. 2014” - (EIOPA-FS-14/105)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


PRESS RELEASE (EIOPA updates on key risks to financial stability)

EIOPA FINANCIAL STABILITY REPORT, DEC. 2014 (EIOPA-FS-14/105)

EIOPA Financial Stability Report, Dec. 2014 (PAGINA DI PRESENTAZIONE e LINK CORRELATI)


Il 16 dicembre EIOPA ha pubblicato il nuovo Financial Stability Report, contenente l’analisi dei profili di rischio di assicurazioni e fondi pensione in Europa nel 2° semestre 2014.

I maggiori rischi per il settore continuano a essere legati al clima macroeconomico debole, al protrarsi di un contesto finanziario caratterizzato da bassi tassi di interesse e dal rischio del debito sovrano.

Lo Stress Test 2014 per le imprese assicuratrici europee (i cui risultati sono stati pubblicati di recente) (1) ha esplorato i rischi evidenziati nel report di stabilità finanziaria e ha concluso che l’eventuale “materializzazione” di tali rischi potrebbe avere un impatto significativo sul settore assicurativo. L’industria delle assicurazioni ha mostrato di essere particolarmente vulnerabile a un "double hit scenario", che unisca ampie correzioni dei prezzi delle attività e un declino dei tassi di interesse.

L’analisi condotta nel Report mostra che i prezzi di alcuni strumenti finanziari potrebbero non riflettere correttamente il rischio sottostante. Un mutamento della percezione di tale rischio sul mercato finanziario potrebbe portare a sostanziali perdite di valore del portafoglio titoli di assicurazioni e fondi pensione.
Il protrarsi di uno scenario di bassi tassi di interesse, invece, sta spingendo gli assicuratori a modificare e adattare i modelli di business: si riduce la redditività e vengono costituiti specifici fondi di riserva o riserve tecniche aggiuntive.  Nel complesso, la redditività delle imprese di assicurazione europee è ancora sostanzialmente positiva, ma i risultati rimangono “sotto pressione”.

La riassicurazione ha mantenuto un trend di forte crescita, con solidi risultati tecnici e buoni rendimenti del capitale. La dinamica delle emissioni dei bond catastrofali è stata consistente, anche se i volumi assoluti permangono modesti.

Secondo la valutazione qualitativa di EIOPA, nel 2015 è previsto un positivo sviluppo dei premi solo per i rami danni.

________________________________

(1) Si veda: “EIOPA: i risultati dello stress test 2014 per le imprese assicuratrici europee”, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo (sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36355&est=1