Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione danni, Assicurazione r.c. generale

GERMANIA: IL 15% DELLE FAMIGLIE HA RINUNCIATO ALLA COPERTURA R.C.

"Versicherungsverbreitung: 15% aller Haushalte verzichten auf die Privathaufpflichtversicherung”


GDV - GESAMTVERBAND DER DEUTSCHEN VERSICHERUNGSWIRTSCHAFT E. V.
http://www.gdv.de


GDV - Link alla PRESS RELEASE


Secondo una recente analisi svolta dall’Associazione tedesca delle imprese assicuratrici (GDV), il 15% delle famiglie tedesche non dispone di una polizza per coprire il rischio di responsabilità civile.

Il fenomeno ha riguardato soprattutto le famiglie caratterizzate da disoccupazione e basso reddito: GDV ha calcolato, infatti, che dispone di tale copertura soltanto il 60% dei nuclei familiari in cui il capofamiglia è senza lavoro e il 65% dei nuclei in cui il reddito netto mensile non supera la soglia dei 1.100 euro.
Questi dati si confrontano con una media nazionale che raggiunge l’85% e con percentuali di copertura variabili tra il 90% e 96% per le famiglie con reddito mensile superiore a 1.100 euro.
Tra le grandi città risultano particolarmente “virtuose” Berlino e Brema (82%), mentre tra le regioni (Länder) si segnalano la Baviera e lo Schleswig-Holstein.

A commento dei dati, GDV sottolinea come una spesa assicurativa mensile di pochi euro sia in grado di fornire garanzie e protezione contro i numerosi e svariati rischi di responsabilità civile  proprio a quelle famiglie che più ne hanno necessità, cioè quelle a basso reddito.

L’indagine alla base dell’analisi (EVS-Einkommens- und Verbrauchsstichprobe) viene svolta da GDV ogni 5 anni su un campione di 60.000 famiglie tedesche. Vengono considerate variabili quali il reddito, la situazione economica, l’indebitamento, i consumi. La più recente edizione è riferita al 2013.