Panorama Assicurativo Ania

Sanità

“HEALTH AT A GLANCE - EUROPE 2014”: SANITA’ E SALUTE IN EUROPA NEGLI ANNI DELLA CRISI

“Health at a glance: Europe 2014”


OECD-ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
www.oecd.org

EUROPEAN COMMISSION
http://ec.europa.eu


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e ai DOCUMENTI CORRELATI

EUROPEAN COMMISSION - EXECUTIVE SUMMARY


OCSE e Commissione europea hanno pubblicato “Health at a Glance: Europe 2014”, un report sui principali indicatori sanitari, sui fattori di rischio per la salute e sull’accesso alle prestazioni sanitarie nei paesi UE, in quelli candidati UE e nei paesi aderenti all’EFTA (European Free Trade Association).

L’aspettativa di vita nel vecchio Continente continua ad aumentare: dal 1990, in media, l’aspettativa è cresciuta di cinque anni e ha raggiunto i 79,2 anni. Nello stesso periodo, però, la distanza tra i paesi con la più elevata aspettativa (Italia, Francia e Spagna) e quelli con la più bassa (Lituania, Lettonia, Bulgaria e Romania) non è diminuita. Sono vari i fattori che incidono sulla durata della vita attesa. I principali sono il genere e il livello di educazione: le persone più istruite vivono in media sette anni in più e in condizioni di miglior salute.

La crisi economica ha colpito in vario modo la salute e la mortalità. Mentre, ad esempio, la mortalità per suicidi è cresciuta solo leggermente nel corso della fase recessiva e si è successivamente stabilizzata sui livelli pre-crisi, il numero di decessi per incidenti stradali, diminuiti fortemente a causa della crisi stessa, non è poi tornato ai livelli precedenti.

In linea generale, a causa della crisi,  il livello di spesa sanitaria tra il 2009 e il 2012 si è ridotto in termini reali in metà dei paesi UE ed è fortemente rallentato negli altri. In questo periodo, in media, la spesa sanitaria è diminuita dello 0,6% annuo.

Malgrado le riduzioni di spesa - che hanno colpito in prevalenza la componente farmaceutica e hanno condotto a una razionalizzazione del settore - è stata mantenuta nella maggior parte dei paesi la dimensione universalistica dell’accesso alle cure sanitarie, con l’eccezione di Bulgaria, Grecia e Cipro.

La qualità delle prestazioni sanitarie risulta in miglioramento e i progressi nella cura di patologie come il cancro o le malattie cardiache sono diffusi, anche se rimangono elevate disparità – tra i diversi paesi e anche all’interno di uno stesso paese – nel livello dell’assistenza sanitaria.

Health at a Glance: Europe 2014” contiene un ampio apparato statistico e informativo sulle tematiche sanitarie ed è scaricabile dal sito della Commissione Europea o dal sito dell’OCSE.