Panorama Assicurativo Ania

Pensioni, Previdenza complementare

ALL’ORIZZONTE, UNA TEMPESTA (PENSIONISTICA) PERFETTA: IL "PENSIONS OUTLOOK" 2014 DELL’OCSE

“Pensions Outlook 2014”


OECD-ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
www.oecd.org


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE


L’evoluzione demografica e la stagnazione economica stanno mettendo sotto pressione i sistemi pensionistici: questo è quanto afferma l’OCSE nella sua pubblicazione (a periodicità biennale) sui sistemi previdenziali “Pensions Outlook 2014”.

Da un lato, le generazioni del baby boom stanno cominciando a andare in pensione, dall’altro si stanno registrando miglioramenti costanti delle aspettative di vita. La nozione di invecchiamento della popolazione non si estrinseca esclusivamente, quindi, nell’aumento del rapporto tra pensionati e popolazione attiva, ma anche nell’aumento del numero di anni che gli ex-lavoratori trascorrono in quiescenza.

La crisi dei sistemi pensionistici, tuttavia, è causata anche da altri fattori, oltre a quelli demografici, che contribuiscono a determinare quella che è potenzialmente una “tempesta perfetta”. Infatti, crescita economica modesta, bassi tassi di interesse e inflazione pressoché nulla rischiano di compromettere i rendimenti reali dei risparmi previdenziali, che siano versati in fondi privati o in schemi pubblici.

A questi problemi i Governi hanno cominciato a rispondere, accelerando le riforme in campo previdenziale. In linea generale, si è trattato di un mix di interventi che prevedono interventi sull’età pensionistica, aumento delle contribuzioni e incentivi allo sviluppo della previdenza complementare.

Per quanto riguarda in particolare questo ultimo aspetto, conclude l’OCSE, il successo di un sistema pensionistico complementare, anche prevedendo l’adesione automatica degli iscritti, passa inevitabilmente da efficaci campagne di comunicazione e informazione.

Una scheda del report è dedicata al nostro Paese: in essa è sottolineata l’efficacia, seppure di medio-lungo termine, delle riforme approvate negli ultimi anni. Il livello di spesa pubblica pensionistica in Italia è tuttavia, al momento, il più elevato tra i paesi OCSE.

“Pensions Outlook 2014” contiene un ampio apparato analitico e statistico ed è disponibile - a pagamento – sul sito www.oecd.org.