Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risparmio, Indebitamento, Ricchezza

COSA DETERMINA L’INDEBITAMENTO DELLE FAMIGLIE? UN’ANALISI INTERNAZIONALE (BANCA D’ITALIA)

“Le determinanti del debito delle famiglie: un’analisi cross-country (The determinants of household debt: a cross-country analysis)” Temi di discussione n. 989, 30 ottobre 2014

Massimo COLETTA, Riccardo DE BONIS, Stefano PIERMATTEI


BANCA D’ITALIA
www.bancaditalia.it


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al PAPER


 

In questo paper di Banca d’Italia vengono esaminate le principali determinanti dell’indebitamento (espresso in rapporto al PIL) delle famiglie, considerando i dati di 32 paesi nel periodo 1995-2011.

I fattori determinanti l’indebitamento sono relativi sia alla domanda sia all’offerta di prestiti.

Le variabili di domanda sono individuate nel reddito, nella ricchezza delle famiglie e negli indicatori demografici.

I fattori di offerta sono quelli che influenzano la disponibilità di credito di banche e altri intermediari finanziari: ad esempio, la struttura legale del paese, la qualità della legislazione fallimentare, la tipologia delle informazioni disponibili attraverso le centrali dei rischi e i tempi di risoluzione delle insolvenze.

Le analisi econometriche condotte dagli Autori dimostrano che il livello di debito è maggiore nei paesi caratterizzati da reddito e ricchezza maggiori. Al contrario, le variabili demografiche sembrano non avere una correlazione significativa con il livello dell’indebitamento.

Per quanto riguarda l’offerta di credito, si rileva un’alta correlazione con la qualità della legislazione fallimentare, mentre tempi lunghi di risoluzione delle controversie legali sono associate a una rapporto più basso tra debito e PIL.