Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II

FOCUS SU ESTRAPOLAZIONE, VOLATILITY E MATCHING ADJUSTMENT: MUNICH RE

“Omnibus II agreement on long-term guarantee package and transitional measures” Solvency Consulting Knowledge Series, dicembre 2014

Manijeh MCHUGH, Simon SCHIFFEL


MUNICH RE
http://www.munichre.com


Link al WORKING PAPER


Munich Re ha pubblicato recentemente un paper dedicato alle misure anticicliche introdotte dalla Direttiva Omnibus II.

La prima parte del documento tratta le misure di natura permanente: l’estrapolazione, il volatility adjustment, il matching adjustment e l’ampliamento del recovery period.

La seconda parte è invece dedicata alla descrizione delle misure destinate a essere applicate in via temporanea: il riferimento è, soprattutto, alle misure transitorie previste per le imprese in run-off, nonché a quelle concernenti gli obblighi di reporting, il grandfathering dei fondi propri, il rischio di mercato, il mancato rispetto del SCR, i modelli interni, la curva risk free e la valutazione delle riserve tecniche.

Si tratta di un pacchetto di misure molto ampio e diversificato, anche se resta da vedere in che misura le imprese assicuratrici europee vi faranno ricorso.

Decisive saranno, al riguardo, le condizioni economiche prevalenti all’avvio di Solvency II e le valutazioni dei pro e dei contra (ad esempio, i maggiori obblighi di disclosure) legati all’utilizzo delle misure in questione.