Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

CRO FORUM: IL RISK MANAGEMENT IN UN MONDO CHE CAMBIA

“Pushing the limits – Managing risk in a faster, taller, bigger world” Emerging Risk Initiative – Position Paper


CRO FORUM
http://www.thecroforum.org


Link al POSITION PAPER


 

Il CRO Forum, organismo che rappresenta i Chief Risk Officer delle principali imprese di assicurazione a livello internazionale, ha pubblicato un position paper sui nuovi rischi di un mondo che cambia velocemente.

Innovazione tecnologica e globalizzazione sono alla base di fenomeni come treni sempre più veloci, grattacieli più alti, infrastrutture più complesse e difficili da gestire, navi più grandi, nuove nano-tecnologie, tecniche ultra-veloci per gli scambi azionari e strumenti di comunicazione che renderanno il mondo sempre più interconnesso.

Tutte queste innovazioni comportano una maggiore esposizione ai rischi e un’intrinseca fragilità dei sistemi che – proprio per la loro complessità - rischiano di essere maggiormente vulnerabili.

La pubblicazione del CRO Forum presenta alcune case history di sistemi complessi e di gestione del rischio in tali contesti.

Si tratta di casi relativi all’industria della ricerca ed estrazione di idrocarburi, all’attività mineraria, al trasporto via mare, via aereo e per ferrovia, alla realizzazione di grandi infrastrutture e alle innovazioni in materia di scienze della vita o di telecomunicazioni.

Secondo gli autori, è necessario un cambiamento nelle modalità di gestione del rischio, ai fini di meglio controllare l’intrinseca interrelazione tra sistemi, eventi e luoghi che ormai caratterizza il mondo moderno; punto di partenza, tuttavia,  rimangono gli  ormai collaudati modelli di risk management, che continuano a prevedere un ruolo essenziale per lo strumento assicurativo.