Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Risparmio, Ricchezza

WEALTH MANAGEMENT, NUOVA FRONTIERA DELLA GESTIONE DEL RISPARMIO. REPORT OLIVER WYMAN/JP MORGAN

“The Future of European Wealth Management: Imperatives for Success”


J.P. MORGAN ASSET MANAGEMENT
https://www.jpmorgan.com

OLIVER WYMAN
http://www.oliverwyman.com


Link al REPORT


Oliver Wyman e JP Morgan Asset Management hanno pubblicato un report sull’industria del Wealth Management in Europa e sulle sfide strategiche che essa dovrà affrontare.

Con un ammontare di ricchezza di circa 18.000 miliardi di euro, l’Europa rappresenta il secondo mercato mondiale del Wealth Management. Si tratta di un mercato che – negli ultimi anni – è cresciuto a tassi del 4,3%.

La redditività degli operatori del settore è elevata, come testimonia un Return on Equity nell’ordine del 13-15%.
Si sta tuttavia registrando l’ingresso di nuovi operatori e sta aumentando il grado di concorrenza nel mercato. Peraltro, dal punto di vista dei clienti, non è stato ancora recuperato il livello di fiducia precedente alla crisi finanziaria.

Secondo gli Autori, è necessario per gli operatori adattare le strategie alla luce di alcuni trend che caratterizzano il settore:

  • i nuovi clienti potenziali proverranno dai settori economici più innovativi e di più recente sviluppo;
     
  • l’innovazione digitale costituirà una nuova opportunità di offrire servizi innovativi ma, nello stesso tempo, permetterà l’ingresso di nuovi competitor;
     
  • il focus regolamentare sulla protezione dei clienti costituisce al tempo stesso una sfida per l’industria e un’opportunità di diversificazione;
     
  • la domanda di maggiore trasparenza sta mettendo in crisi gli investimenti nei cosiddetti paradisi fiscali.

In base a queste tendenze, conclude il report, l’industria dovrà adattare il proprio business model per continuare a essere competitiva anche in futuro.