Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Solvency II, Reporting

REPORTING SOLVENCY II: LETTERA AL MERCATO PER LA TRASMISSIONE DI INFORMAZIONI ALL’IVASS

“Reporting Solvency II – Fase preparatoria. Istruzioni sulla trasmissione di informazioni all’IVASS” PROT. N. 51-14-001771


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
www.ivass.it


Link alla LETTERA


Il 4 dicembre IVASS ha inviato alle imprese assicuratrici operanti in Italia una lettera contenente istruzioni per la trasmissione di informazioni nella fase preparatoria all’entrata in vigore di Solvency II.

La lettera, in particolare, illustra la tempistica che dovrà essere seguita per la trasmissione dei Quantitative Reporting Templates (QRT) e il format che dovrà essere utilizzato per lo scambio di informazioni. A quest’ultimo proposito, anche alla luce delle decisioni prese dall’EIOPA, IVASS ritiene opportuno l’invio delle informazioni contenute nei QRT tramite formato XBRL.

L’Istituto comunica altresì l’intenzione di adottare il Legal Equity Identifier (LEI) quale codice identificativo dei soggetti vigilati: imprese e gruppi, pertanto, sono invitati ad avviare il processo di ottenimento del LEI al fine di poter utilizzare tale codice già con l’invio dei dati annuali individuali (3 giugno 2015).