Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 PRIIPS, Vigilanza

EIOPA: CONSULTATION PAPER IN MATERIA DI PRIIPs E POTERI DI INTERVENTO DELLA VIGILANZA

"Consultation Paper on product intervention powers under the regulation on Key Information Documents for Packaged Retail and Insurance-based Investment Products (PRIIPs)"(27-nov.- 2014)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


PAGINA DI PRESENTAZIONE e link correlati (TEMPLATE)

EIOPA Link al CONSULTATION PAPER (EIOPA-CP-14/064)


 

A fine novembre, EIOPA ha pubblicato un Consultation Paper in materia di poteri di intervento delle Autorità di vigilanza nel settore dei prodotti finanziari preassemblati e dei prodotti assicurativi di investimento (PRIIPs)(1).

Ai sensi del Regolamento sui “documenti informativi chiave” (KIDs – Key Information Documents) per i PRIIPs(2)  , la Commissione europea può chiedere a EIOPA pareri tecnici per la stesura dei relativi Atti Delegati.  

EIOPA, pertanto, ha avviato la presente consultazione al fine di fornire tali pareri sui nuovi poteri di intervento in capo alle Autorità di vigilanza nazionali ed europee. I poteri  riguardano il divieto o la restrizione (in via temporanea) della commercializzazione e distribuzione dei prodotti in questione.     

EIOPA sottolinea  che eventuali provvedimenti  – di divieto o semplicemente restrittivi – scatterebbero solo in presenza di criticità riguardanti i seguenti aspetti:

  • tutela degli investitori;
  • corretta funzionalità e integrità dei mercati finanziari;
  • stabilità  (parziale / complessiva) del sistema finanziario.  

Il Consultation Paper è pubblicato sul sito di EIOPA insieme a un template per eventuali commenti; la consultazione verrà chiusa il 27 febbraio 2015.

EIOPA evidenzia l’importanza dei commenti sulle questioni riportate nella Sezione 4, Allegato II; tali commenti saranno particolarmente utili se – oltre a fornire risposte alle domande indicate – conterranno anche un chiaro rationale e l’indicazione di eventuali alternative che EIOPA possa prendere in considerazione.

________________________________

 (1) Sono inclusi nella categoria   i prodotti finanziari strutturati, le polizze di tipo linked e con partecipazione agli utili, tutte le tipologie di fondi di investimento.

(2) Si veda: “PRIIPs: pubblicato in Gazzetta Ufficiale europea il Regolamento sui ‘Key Information Documents’ ”, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo (sezione “UNIONE EUROPEA”).