Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Crisi

“OPINION” EIOPA SUI PRINCIPI PER UN’ADEGUATA PREVENZIONE E GESTIONE DELLE CRISI D’IMPRESA

"Opinion of the European Insurance and Occupational Pensions Authority of 24 November 2014 on Sound principles for Crisis Prevention, Management and Resolution preparedness of NCAs” - (EIOPA-BoS-14/120 - 24.11.2014)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


PRESS RELEASE (EIOPA issues sound principles for crisis prevention, management and resolution)

EIOPA OPINION (EIOPA-BoS-14/120 - 24.11.2014)


 

EIOPA ha recentemente pubblicato una Opinion, diretta alle Autorità di vigilanza nazionali, contenente i principi  in materia di prevenzione, gestione e valutazione delle crisi che possono presentarsi nel settore assicurativo. Il documento rappresenta il complemento di un’indagine svolta da EIOPA nel corso del 2013, al fine di capire quali fossero gli approcci e gli standard seguiti nei paesi dell’Unione europea.

EIOPA ha rilevato che le Autorità di vigilanza nazionali (NCAs) stanno introducendo modifiche  al  framework normativo in materia di prevenzione e gestione delle crisi d’impresa, come conseguenza sia della crisi finanziaria sia delle iniziative promosse a livello internazionale (IAIS, FSB).

Al fine di assicurare la coerenza e l’adeguatezza di tali riforme, EIOPA ha elaborato 14 principi che le Autorità nazionali dovrebbero considerare nella loro attività e che mirano a migliorare la preparazione di queste ultime nella prevenzione e nella valutazione delle crisi.

In tal senso, l’ “Opinion” tratta aspetti quali:

  • l’organizzazione di piani di emergenza per la prevenzione e la gestione delle crisi, lo sviluppo di piani di rientro e risoluzione;
  • la necessità di predisporre sistemi di early warning e di definire triggers per gli interventi;
  • la necessità di disporre di poteri adeguati di risoluzione e di definire strategie di comunicazione efficaci.

Nel documento si sottolinea anche l’esigenza di cooperazione e di scambio di informazioni fra Autorità di vigilanza competenti.