Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA: I RISULTATI DELLO STRESS TEST 2014 PER LE IMPRESE ASSICURATRICI EUROPEE

"EIOPA announces results of the EU-wide Insurance Stress Test 2014"(30-nov.- 2014)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla PRESS RELEASE

EIOPA PAGINA DI PRESENTAZIONE e LINK CORRELATI (Insurance Stress Test 2014)

IVASS Stress Test dellEIOPA sulle assicurazioni in Europa (COMUNICATO STAMPA)


 

Il 30 novembre scorso, EIOPA ha pubblicato  i risultati dell’esercizio di Stress Test  svolto dall’industria assicurativa europea(1)  tra maggio e luglio 2014.

Il Test ha avuto lo scopo di verificare la capacità delle imprese assicuratrici di resistere agli shock e di identificare le principali vulnerabilità del settore.

L’esercizio è stato condotto da EIOPA in stretta collaborazione con le Autorità nazionali di vigilanza e ha coinvolto imprese che rappresentano il 55% del mercato europeo delle assicurazioni.

All’esercizio hanno aderito soggetti appartenenti ai 28 paesi dell’Unione (ai quali si aggiunge la Norvegia). Complessivamente, si tratta di:

  • 60 gruppi di imprese e 107  compagnie singole per il Core Stress Test;
  • 225 imprese singole per il Low Yield Stress Test.

La finalità dell’esercizio è stata quella di evidenziare  fattori di robustezza o di vulnerabilità del settore assicurativo; non si è inteso, pertanto, valutare l’adeguatezza patrimoniale dei singoli operatori del mercato coinvolti nel Test.

Sono stati effettuati due esercizi di stress, in relazione a dati di fine 2013:

  • il primo (Core Stress Test) ha previsto due scenari di mercato avversi, di differente natura e intensità, e shock specifici per il settore assicurativo con riguardo sia al comparto vita sia a quello danni (longevità, mortalità, riscatti di massa, riserve insufficienti e rischi catastrofali);
  • il secondo (“Low-Yield Module”) ha valutato gli effetti di uno scenario di mercato caratterizzato da bassi tassi d’interesse, su tutte le scadenze, per un periodo prolungato (Low-Yield A – “scenario giapponese”) e anche le conseguenze di una marcata inversione della curva dei tassi,  con tassi più alti per le scadenze brevi rispetto a quelli a lunga scadenza (Low-Yield B);
  • per entrambi gli esercizi il requisito di capitale è stato calcolato sulla base della Formula Standard di Solvency II, senza ricorrere a modelli interni oppure a parametri specifici d’impresa.

Dall’esercizio è risultato che:

  • in linea generale, l’industria assicurativa europea risulta essere – rispetto ai parametri di Solvency II  – sufficientemente capitalizzata;
  • nello scenario pre-stress, il 14% delle compagnie (che rappresentano il 3% degli attivi totali) mostra un indice di copertura del Solvency Capital Requirement inferiore al 100%;
  • nello scenario più severo del “Core Stress Test” (quello che combina riduzione del valore degli attivi e più basso risk-free rate), il 56% delle compagnie partecipanti all’esercizio ha soddisfatto i  capital requirements previsti da Solvency II;
  • quanto ai risultati dell’esercizio “low-yield”, invece, il 24% delle imprese non raggiungerebbe il  SCR  nello scenario Low Yield A,   mentre il 20% delle compagnie non rispetterebbe il requisito  nello scenario Low Yield B.

In Italia, hanno partecipato al Core Stress Test  5 gruppi e una impresa singola; 6 imprese hanno invece preso parte  al modulo “Low-Yield”.

Tra le imprese italiane, quelle che hanno eseguito l’esercizio di Stress Test rappresentano il 60% del mercato nazionale.

Secondo quanto dichiarato da IVASS, emerge una sufficiente capitalizzazione dell’assicurazione italiana  nella prospettiva di Solvency II: risulta, infatti, di poco inferiore alla media europea nello scenario Core Stress Test  e più  elevata nello scenario “giapponese low yield”.

________________________________

(1) In riferimento al lancio del Test, si veda:  “Al via lo Stress Test 2014 per l’assicurazione europea”, in Panorama Assicurativo n. 127, maggio 2014 (sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35735&est=1