Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Modelli interni

PUBBLICATO DA EIOPA IL “COMMON APPLICATION PACKAGE” PER I MODELLI INTERNI SOLVENCY II

"EIOPA Common Application Package for Internal Models"


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA - PRESS RELEASE e LINK CORRELATI: "EIOPA delivers a comon application package for internal models" (4-Dec. 2014)


 

Il 4 dicembre scorso, EIOPA ha pubblicato il Common Application Package (CAP), destinato ad essere utilizzato nel processo di autorizzazione dei modelli interni ai fini del calcolo dei requisiti patrimoniali di Solvency II.

Il “pacchetto” mira a promuovere l’armonizzazione delle pratiche di vigilanza nei processi di autorizzazione all’utilizzo di modelli interni. Esso, inoltre, consentirà alle imprese di assicurazione di comprendere il grado di dettaglio della documentazione necessaria e di conoscere tutte le evidenze che occorre fornire nel processo formale di autorizzazione.

Il “pacchetto” è costituito da un template Excel e da una nota esplicativa contenente le istruzioni per la compilazione del template.

Il documento qui presentato fa seguito alla pubblicazione, nel marzo 2014, di una Opinion EIOPA sul medesimo argomento(1).

In base a tale Opinion, le Autorità nazionali di vigilanza dovrebbero raccomandare alle imprese l’uso del “package” al fine di organizzare in modo omogeneo la documentazione necessaria per dimostrare il rispetto dei requisiti previsti per l’utilizzo dei modelli interni.

________________________________

(1) Si veda, in proposito:  “Autorizzazione all’uso di Modelli Interni:  ‘Common Application Package’ e ‘Opinion’  di EIOPA”, in Panorama Assicurativo n. 127, maggio 2014 (sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35692&est=1