Panorama Assicurativo Ania

🇦🇷 Analisi dei mercati

MOODY’S: PROSPETTIVE ANCORA NEGATIVE PER IL MERCATO ASSICURATIVO ARGENTINO

Moody's mantiene perspectiva negativa para la industria argentina de seguros


MOODY’S - - Investor’s Service
https://www.moodys.com/


Link alla PRESS RELEASE


 

Moody’s Investor Service ha pubblicato un nuovo outlook report sulle prospettive (a 12/18 mesi) del mercato assicurativo argentino.

Il quadro permane negativo e le cause possono essere individuate nella stagnazione economica, nella svalutazione monetaria, nella crescente inflazione e, infine, nella crisi del debito sovrano.

Moody’s ritiene che lo sviluppo dei principali rami assicurativi danni (auto,  coperture dei rischi legati al lavoro, ai trasporti e di natura finanziaria), sia ostacolato dal calo della vendita di automobili, dalla flessione dell’occupazione e dalle difficoltà del settore delle costruzioni, tutti fenomeni imputabili alla crisi economica.

Parimenti,  la domanda di prodotti assicurativi vita e previdenziali rimane molto contenuta, in ragione del fatto che i consumatori non possiedono sufficienti disponibilità economiche per sottoscrivere  nuove polizze (e anche per continuare a pagare i premi relativi alle polizze in essere).

Inoltre,  il declassamento del rating creditizio relativo al debito sovrano del paese (da B3 a Caa1, nel marzo scorso) ha causato un deterioramento del profilo di credito degli emittenti che detengono consistenti investimenti in bonos soberanos argentinos e depositi bancari.

Sotto il profilo assicurativo, il costo dei sinistri e le spese generali rischiano di aumentare a causa di un’inflazione in crescita e dell’indebolimento della moneta. L’aumento dei prezzi e la svalutazione  del peso  argentino hanno causato perdite alle imprese danni, con effetti negativi sulla redditività e sul capitale. Parimenti, tali effetti hanno interessato anche i  prodotti assicurativi vita di lunga durata,  il cui sviluppo necessita di stabilità monetaria.

Il report è pubblicato sul sito di Moody’s, disponibile per i subscribers.