Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Investimenti

PRESENTATO IL “PIANO JUNCKER”: 315 MILIARDI DI INVESTIMENTI PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA EUROPEA

“An Investment Plan of Europe. Communication from the Commission to the European Parliament, the Council, the European Central Bank, the European Economic and Social Committee, the Committee of the Regions and the European Investment Bank”. COM(2014) 903 FINAL, 26.11.2014


EUROPEAN COMMISSION
http://ec.europa.eu


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e ai DOCUMENTI CORRELATI


Il 26 novembre, il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha presentato al Parlamento un piano di investimenti da 315 miliardi di euro, finalizzato a incentivare finanziamenti pubblici e privati a favore dell’economia reale nei prossimi tre anni.

Il Piano Juncker, che si aggiunge ai programmi e ai piani comunitari di investimento già esistenti, si basa su tre cardini fondamentali:

  • European Fund for Strategic Investments (EFSI), operativo dal 1° gennaio 2015;
  • project pipeline” e programma di assistenza;
  • road map per eliminare le barriere agli investimenti.

Il fondo EFSI includerà una garanzia per 16 miliardi di euro dal budget UE e per 5 miliardi dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI); si attende un effetto moltiplicatore in grado di portare la capacità del fondi a circa 315 miliardi. Le risorse del Fondo saranno utilizzate per investire in infrastrutture (con focus su banda larga, energia, trasporti, istruzione, ricerca e sviluppo).

Gli Stati membri hanno istituito una task force che fornirà assistenza tecnica per la selezione dei progetti di investimento da finanziare.

La Commissione pubblicherà un Work Programme in dicembre, mentre la prevista road map definirà le priorità, con attenzione particolare al settore finanziario e alla rimozione delle barriere regolamentari e non regolamentari agli investimenti.

Nel breve periodo, ciò implica l’adozione del regolamento ELTIF, una proposta della Commissione per stimolare i mercati delle cartolarizzazioni, l’esame di informazioni creditizie standard sulle PMI, il rinnovo della Direttiva Prospetti e ulteriori misure a supporto delle PMI.