Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Sistema finanziario, Stabilità

BANCA D’ITALIA PUBBLICA IL NUOVO RAPPORTO SULLA STABILITÀ FINANZIARIA

Rapporto sulla stabilità finanziaria (Numero 2, Nov. 2014)


BANCA D’ITALIA
http://www.bancaditalia.it/


BdI Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE, al REPORT e ai GRAFICI CORRELATI


 

Banca d’Italia ha pubblicato la nuova edizione (n. 2/2014) del rapporto semestrale  sulla stabilità finanziaria(1).

I rischi per la stabilità sono identificati dall’Autorità in una crescita economica ancora debole, nel basso livello dell’inflazione e in possibili, repentini rialzi della volatilità sui mercati finanziari.

In tale contesto, il Governo italiano ha reso più graduale il riequilibrio delle finanze pubbliche, alla luce del peggioramento del quadro congiunturale e della necessità di non gravare sulla modesta ripresa della domanda interna.

Il report segnala inoltre che il mercato immobiliare è ancora debole, in linea con le condizioni dell’economia. Sono proseguiti gli afflussi di capitali privati, le condizioni finanziarie delle famiglie sono rimaste stabili, mentre è aumentata l’eterogeneità delle condizioni finanziarie delle imprese.

Il settore bancario, malgrado le esigenze di capitalizzazione mostrate da Monte dei Paschi di Siena e da Carige, dimostra di essere sostanzialmente solido e di rispondere bene agli stress test svolti in ambito europeo.

Una sezione del report è dedicata al settore delle assicurazioni.

Per il comparto assicurativo, sono modesti  sia il rischio derivante dal basso livello dei tassi di interesse sia quello di liquidità. I principali gruppi assicurativi intendono ulteriormente diversificare i loro portafogli attraverso un aumento degli investimenti in titoli emessi dalle imprese private. Prosegue il calo delle richieste di riscatto da parte dei sottoscrittori di polizze, soprattutto nei rami tradizionali; ciò ha indotto le compagnie a ridurre le componenti più liquide dell'attivo.

_______________________________

(1) Per un  confronto, si veda:

Bankitalia: Rapporto sulla stabilità finanziaria n. 1/2014. La situazione per le assicurazioni”, in Panorama Assicurativo n. 128, giugno 2014 (sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35817&est=1

“Più ombre che luci nel Rapporto sulla stabilità finanziaria di Bankitalia”, in Panorama Assicurativo n. 116, giugno 2013 (sezione “STATISTICHE”).
http:ww.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34899&est=1