Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Risparmio

IL RISPARMIO NELL’EUROPA CENTRO-ORIENTALE. INDAGINE ERSTE GROUP

Erste Group Savings Barometer 2014


ERSTE GROUP
https://www.erstegroup.com


PRESS RELEASE con link ai COUNTRY REPORTS


 

Il “Barometro del Risparmio 2014” recentemente edito da Erste Group(*), fornisce un’istantanea della propensione ad accantonare mezzi finanziari da parte delle famiglie alcuni Paesi europei.

L’indagine prende in esame sette paesi dell’Europa centro-orientale in cui opera Erste Group (Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia e Ungheria).

Le principali evidenze emerse dall’indagine indicano che:

  • gli accantonamenti mensili più elevati sono quelli di austriaci e slovacchi (188 euro e 96 euro, rispettivamente);
  • la concomitanza di inflazione e bassi tassi di interessi determina livelli di risparmio considerati insoddisfacenti da serbi, ungheresi, romeni, slovacchi e croati;
  • le polizze assicurative sono uno degli strumenti preferiti per l’impiego dei risparmi poiché combinano una bassa rischiosità e una semplice liquidabilità.  In particolare, lo strumento assicurativo è il più utilizzato dai cittadini ungheresi e serbi;
  • circa un terzo dei cittadini romeni e croati considera con favore l’investimento in azioni, fondi e obbligazioni. Tale preferenza scende al 14% fra gli ungheresi e al 12% per gli slovacchi.

La raccolta dei dati è stata eseguita nel mese di settembre 2014 intervistando telefonicamente un campione rappresentativo  di popolazione (composto da 500 a 900 residenti per ciascun paese) di età superiore ai 14 anni.

I risultati del sondaggio vengono illustrati in una presentazione generale e in distinti country reports.

____________________________

(*) Erste Group Bank AG è un gruppo bancario austriaco, leader nella raccolta del risparmio. È uno dei principali fornitori di servizi finanziari nell’area dell’Europa centro-orientale.