Panorama Assicurativo Ania

🇺🇾 Analisi dei mercati

URUGUAY: DATI 2013. LA GESTIONE FINANZIARIA COMPENSA LE PERDITE TECNICHE

Reporte del Sistema Financiero – Año 2013


BCU – BANCO CENTRAL DEL URUGUAY – SUPERINTENDENCIA DE SERVICIOS FINANCIEROS
http://www.bcu.gub.uy/


Link al REPORT


 

I dati sull’andamento del mercato assicurativo dell’Uruguay - pubblicati nel report della   Banca centrale - denotano un’industria delle assicurazioni in fase di espansione,  caratterizzata da  una redditività complessiva fortemente legata ai risultati della gestione finanziaria.

La raccolta premi al netto della riassicurazione è stata pari, nel 2013, a 24,7 miliardi di pesos (818 milioni di euro), corrispondenti a un incremento in termini reali del 5,8%.

La crescita più significativa è stata registrata dalle coperture vita previdenziali (+21,3%), mentre il totale dei rami danni si è incrementato del 3,4%.

Fra i principali rami, le coperture auto sono aumentate del 4,3%, le assicurazioni per gli infortuni sul lavoro del 2,8%.

La dinamica concorrenziale relativa agli ultimi quattro esercizi ha evidenziato una maggior concentrazione nel settore delle coperture incendio e agricole, mentre per l’auto si è osservata una leggera flessione.

Il totale degli attivi a fine dicembre 2013 è risultato pari a 62,4 miliardi di pesos (2 miliardi di euro), di cui l’83%  costituito da attività finanziarie.

Il portafoglio degli investimenti risultava prevalentemente impiegato (82%) in titoli di Stato.

Nell’esercizio il settore ha realizzato un utile netto di poco superiore al miliardo di pesos (33 milioni di euro), a cui hanno concorso una perdita della gestione tecnica di 1,5 miliardi di pesos (50 milioni di euro) e un utile della gestione finanziaria di 2,6 miliardi di pesos (86 milioni di euro).

A fine anno, il settore contava 14 compagnie assicuratrici attive sul mercato.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re (“Sigma” 3/2014), l’Uruguay rappresenta – sulla base della raccolta premi - il decimo mercato assicurativo dell’area latino-americana/caraibica e il 69° su scala mondiale.