Panorama Assicurativo Ania

🇦🇷 Analisi dei mercati

ARGENTINA: DATI 2012-2013. LA GESTIONE FINANZIARIA “SALVA” LA REDDITIVITÀ

Evolución del Mercado de Asegurador 2013


SSN – SUPERINTENDENCIA DE SEGUROS DE LA NACIÓN
http://www.ssn.gov.ar/


Link al DOCUMENTO


 

L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo argentino ha pubblicato un report sull’evoluzione del settore, riferito all’esercizio compreso fra luglio 2012 e giugno 2013.

Il rapporto presenta, per molti indicatori, la serie storica  dal 2003; da essa è possibile notare un mercato che -  negli anni -  ha registrato un sensibile sviluppo, superando brillantemente il 2008, anno particolarmente difficile per l’economia nazionale.

La raccolta premi dell’esercizio chiuso al 30 giugno 2013 ha raggiunto gli 80,6 miliardi di pesos (7,5 miliardi di euro), il 19,5% in più rispetto al periodo precedente.

Oltre l’80% della raccolta ha riguardato il comparto delle coperture danni. I rami più importanti si sono confermati essere quello auto e quello delle coperture per gli infortuni sul lavoro, che hanno contribuito per il 62% alla raccolta complessiva e per il 77% a quella danni.

Le coperture collettive rappresentano invece  il principale ramo vita, con un peso del 61% sulla raccolta di comparto e del 12% su quella complessiva.

La crescita del settore assicurativo si è accompagnata a un progressivo aumento del suo peso sul PIL: in dieci anni, si è passati dal 2,5% al 3,3%.

Il totale degli attivi a fine esercizio ha sfiorato i 120 miliardi di pesos (11,2 miliardi di euro). Il 70% era costituito da investimenti, che nell’anno sono aumentati dell’11%.

Il risultato d’esercizio ha presentato un saldo attivo per l’ottavo anno consecutivo. L’utile di 4,5 miliardi di pesos (420 milioni di euro) è stato raggiunto soprattutto grazie all’ottima performance della gestione finanziaria, che ha ampiamente compensato la perdita nella gestione tecnica.

Nel periodo considerato, risultavano attive sul mercato assicurativo argentino 186 compagnie, di cui 108 miste, 37 vita, 19 specializzate in polizze previdenziali, 17 specializzate nelle coperture degli infortuni sul lavoro, 5 nelle coperture per i servizi di trasporto pubblico. Erano presenti, inoltre, 111 operatori riassicurativi.

Il settore ha dato impiego a 29.500 lavoratori.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re (“Sigma” 3/2014), l’Argentina è il terzo mercato assicurativo dell’America latina per raccolta premi e il 34° su scala mondiale.