Panorama Assicurativo Ania

🇳🇮 Analisi dei mercati

NICARAGUA: I DATI ASSICURATIVI DEL 2013

Informe de gestion 2013


SIBOIF – SUPERINTENDENCIA DE BANCOS Y DE OTRAS INSTITUCIONES FINANCIERAS
http://www.siboif.gob.ni/


Link al REPORT


L’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario del Nicaragua (SIBOIF) ha pubblicato il report  sull’andamento del settore nel 2013.

Per quanto attiene l’attività assicurativa, la raccolta premi al netto della riassicurazione ha registrato un incremento annuo del 19,1%, per un totale di 3,2 miliardi di cordoba (96 milioni di euro).

L’incremento è stato favorito principalmente dalla buona performance dei rami più importanti del business, quali il  vita e le coperture auto.

Il comparto  vita ha registrato un incremento annuo del 30%; il ramo auto, invece,  del 19%. Una crescita significativa si è riscontrata anche nel ramo incendio (+12,5%).

Pure la dinamica dei sinistri ha mostrato, nell’esercizio, importanti incrementi.

Tutti gli operatori hanno evidenziato  un margine di solvibilità conforme alle soglie vigenti: a livello di settore, il rapporto si è mantenuto superiore di tre volte al minimo di legge.

L’inasprimento dei requisiti di capitale per le compagnie assicuratrici ha determinato, nel 2013, un rafforzamento patrimoniale a livello di settore nell’ordine del 10%, che si è  principalmente concentrato in un incremento delle riserve.

A fine esercizio risultavano attive sul mercato assicurativo nicaraguense cinque compagnie, di cui una di Stato e quattro private. Di queste ultime, due risultavano parte di gruppi finanziari. Il settore ha occupato 1.041 lavoratori.

Dal punto di vista regolamentare, il 2013 ha visto il varo del nuovo sistema dei conti per le compagnie (MUCI), che ha uniformato la gestione contabile per tutti gli operatori del settore.