Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Assicurazione auto

L’ASSICURAZIONE AUTO IN COREA NEL 2013: AUMENTANO I VEICOLI, CALANO GLI UTILI

Automobile Insurance in Korea - Fact Book 2014


KIDI – KOREA INSURANCE DEVELOPMENT INSTITUTE
http://www.kidi.or.kr/eng/


Link al REPORT


 

Il report annuale sull’andamento del mercato delle assicurazioni auto in Corea del Sud (dati riferiti al 2013), edito da KIDI (Korea Insurance Development Institute), evidenzia un settore in buona salute e caratterizzato da un’accesa concorrenza fra operatori.

A fronte di un aumento delle immatricolazioni (+2,8% nell’anno), la raccolta premi si è attestata a 12.200 miliardi di won (8,8 miliardi di euro), in flessione dello 0,4% rispetto al 2012. La fase di contrazione della raccolta perdura dal 2012.

Queste dinamiche divergenti si spiegano con la crescente concorrenza tariffaria fra operatori e, in particolare, da parte degli operatori online. La quota di raccolta realizzata attraverso tale  canale distributivo è aumentata del 27% in un anno, attestandosi al 29% dei premi auto.

Il numero degli incidenti evidenzia un calo sia in termini assoluti (-3,7%) sia in termini di tasso di incidentalità (1,1%)(1).  I due indicatori hanno proseguito la tendenziale flessione rilevata negli ultimi quattro anni.

Altri dati incoraggianti riguardano la mortalità, che nel 2013 ha registrato i valori più bassi del quinquennio sia in termini assoluti (poco meno di 5.100) sia in termini relativi (numero di vittime ogni 100.000 abitanti, 9,8).

Nonostante i dati positivi sul numero di incidenti, la contrazione della raccolta premi  si è  riflessa significativamente sulla redditività tecnica, determinando un aumento del rapporto sinistri/premi. Per il 2013 tale indicatore ha raggiunto l'86,8%, un dato fra i più alti dell’ultimo quinquennio.

Anche il risultato tecnico del comparto auto ha evidenziato un saldo negativo, pari a 948 miliardi di won (682 milioni di euro), molto più ampio rispetto a quelli degli ultimi due anni.

L’esercizio ha confermato il contributo importante del comparto auto nell’ambito dell’assicurazione danni sud-coreana. Nel 2013 l’incidenza del ramo è stata del 17,5%, contro il 18,1% del 2012.

________________________________

(1) Si tratta del rapporto tra il numero di sinistri e il numero di veicoli assicurati.