Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Analisi dei mercati

CINA: QUADRO ATTUALE E PROSPETTIVE PER I PLAYER ASSICURATIVI ESTERI. UN REPORT DAGONG EUROPE

China’s insurance market overview - Characteristics, trends, challenges and opportunities for foreign insurers


DAGONG EUROPE CREDIT RATING
http://www.dagongeurope.com/


Link al REPORT


 

L’agenzia di credit rating Dagong Europe ha pubblicato un rapporto sul mercato assicurativo cinese, individuando tendenze, sfide e opportunità con specifico  riguardo all’ingresso di operatori assicurativi esteri.

Il mercato risulta fortemente concentrato. I tre maggiori players detengono una quota del 54% nei rami vita e del 65% nel comparto danni. Le quote degli operatori esteri sono molto ridotte ma in lenta crescita.

Il comparto danni vede la forte incidenza delle coperture auto, che rappresentano il 70% della raccolta premi.

L’evoluzione del business avviene a ritmo differenziato: il vita ha accusato un sensibile rallentamento, mentre il danni e le coperture salute stanno attraversando una fase di sviluppo molto rapido.

Il numero di operatori esteri va crescendo; a   fine 2013 i più presenti sul mercato cinese erano quelli europei. Regolamentazione di settore e incentivi delle autorità locali condizionano, tuttavia, la crescita della presenza degli operatori provenienti dall’estero.

Va comunque precisato che il Governo centrale e l’Autorità di vigilanza di settore  (CIRC – China Insurance Regulatory Commission) hanno avviato importanti riforme per modernizzare il mercato, favorendo l’ingresso di player stranieri;  il contesto economico generale rimane però  fortemente protezionista.

Circa le prospettive per il prossimo futuro, Dagong Europe sottolinea i seguenti aspetti:

  • velocità e ampiezza dello sviluppo del settore assicurativo in Cina dipenderanno fortemente dall’efficacia delle riforme regolamentari. Dagong Europe prevede - in particolare -  un’accelerazione nei processi di sviluppo, in un contesto che rimarrà complesso;
  • le operazioni M&A dovrebbero divenire più frequenti e favorire il consolidamento del mercato, permettendo una crescita più rapida e solida della presenza estera;
  • per il periodo 2014-2015 viene stimata una crescita del mercato assicurativo cinese nell’ordine del 15%, con tassi di sviluppo più alti per danni e salute, più contenuti per il vita.