Panorama Assicurativo Ania

🇹🇷 Analisi dei mercati

TURCHIA: LE TARIFFE AL RIALZO TRAINANO LA RACCOLTA 2013

Annual report 2013


TSB - ASSOCIATION OF THE INSURANCE, REINSURANCE AND PENSION COMPANIES OF TURKEY
http://www.tsb.org.tr/en.aspx?pageID=914


Link al REPORT


 

Il rapporto sull’andamento del mercato assicurativo turco  mette in luce un 2013 caratterizzato dal miglioramento della redditività tecnica di alcuni rami,  un andamento  determinato da specifiche misure tariffarie introdotte di recente.

Nel corso del 2013, le 66 compagnie operanti nel mercato assicurativo turco hanno realizzato una raccolta premi di 24,2 miliardi di lire (8,6 miliardi di euro), il 22,2% in più rispetto al 2012.

L’incremento è stato favorito dall’aumento delle tariffe avvenuto in alcuni rami importanti del business,  tra i quali r.c. auto e incendio. 

Per limitare le considerevoli perdite della gestione tecnica del ramo r.c. auto, l’Associazione ha rivisto le linee guida per la tariffazione, il che ha  determinato un incremento medio delle tariffe del 34,3%. Tale misura ha permesso di ridurre il rapporto sinistri/premi del ramo di oltre 22 punti, dal 114% del 2012 al 91,5%. 

Il ramo incendio ed eventi naturali, invece, è stato interessato da una revisione delle tariffe a seguito di chiarimenti regolamentari in materia di calcolo delle coperture obbligatorie per le aziende contro i danni da terremoto. Tali interventi hanno favorito un incremento della raccolta del 25%, il che – associato all’assenza di eventi naturali distruttivi di particolare gravità – ha permesso di migliorare il rapporto sinistri/premi di ramo di 14 punti.

La composizione del portafoglio ha visto – al pari degli anni precedenti - la forte incidenza del comparto danni, con una quota pari all’86% della raccolta complessiva.

I maggiori rami si sono confermati quelli auto - con quote del 22,2% per la r.c. obbligatoria e del 20,7% per le coperture facoltative –,  seguiti dall’incendio con il 13,7% e dalle coperture sanitarie con il 10,2%.

Un’ampia parte del rapporto è dedicata all’esame dei singoli rami; viene inoltre evidenziato l’andamento della raccolta negli ultimi cinque esercizi.