Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Analisi dei mercati

IRLANDA: RACCOLTA PREMI LOCALE ED ESTERA IN CRESCITA NEL 2013

- Central Bank Insurance Statistics 2013 - Insurance Ireland Factfile 2013


CENTRAL BANK OF IRELAND
http://www.centralbank.ie/

INSURANCE IRELAND
http://www.insuranceireland.eu/


INSURANCE IRELAND - Link al Report

CENTRAL BANK IRELAND - Link al Report


 

I dati sul mercato assicurativo irlandese nel 2013 - pubblicati nel “Factfile” dell’Associazione nazionale delle compagnie assicuratrici (Insurance Ireland) e nel report della Banca centrale (quest’ultima in qualità di supervisore del settore) – descrivono un mercato in continua crescita, che svolge un ruolo primario nell’economia nazionale.

Uno dei caratteri distintivi del mercato assicurativo irlandese è la rilevanza assunta dall’attività internazionale rispetto a quella nazionale.

Per quanto riguarda il lavoro nazionale, la raccolta premi realizzata dalle compagnie aderenti all’Associazione è stata pari a 11,3 miliardi di euro, in aumento del 6,9% rispetto al 2012.

Il peso della raccolta assicurativa sul PIL è cresciuto nell’anno di mezzo punto, attestandosi al 7%.

Il settore si è confermato uno dei più importanti anche in termini occupazionali, registrando  una forza lavoro di poco superiore alle 14.000 unità.

La raccolta vita nazionale ha superato gli 8,7 miliardi di euro, in aumento del 7% nell’anno. Nel contempo, le prestazioni erogate sono diminuite dell’1%, attestandosi a 8,9 miliardi di euro.

A fine esercizio il totale dei valori assicurati ammontava a 371 miliardi di euro, il 6% in più rispetto al 2012.

Nell’ambito delle coperture danni riferite a rischi locali, la raccolta lorda ha superato i 2,5 miliardi di euro, di cui il 43% attribuibile alle coperture auto e il 33% ai rami property.

Nel corso dell’esercizio, i sinistri sono stati pari a 1,6 miliardi di euro, che hanno concorso a determinare un saldo negativo della gestione tecnica per 211 milioni di euro.

Con riguardo all’attività internazionale, nel 2013 si è osservato un forte aumento della sottoscrizione di polizze vita a premio unico. Tali contratti hanno portato 12,1 miliardi di euro nelle casse delle compagnie irlandesi, l’82% in più rispetto al 2012.

Anche la raccolta derivante da polizze a premio ricorrente è aumentata sensibilmente: i 412 milioni di euro realizzati nel 2013 sono il triplo del dato dell’esercizio precedente.

Va tuttavia precisato che la lettura di tali incrementi deve considerare l’effetto dell’ingresso nell’Associazione di nuovi membri, che ha determinato un allargamento dello spettro di mercato a cui i dati si riferiscono.

Nel comparto vita si segnala che i paesi che più hanno contribuito alla raccolta estera sono stati Italia e Regno Unito, seguiti da Svezia, Finlandia e Spagna.

Il Bollettino statistico (“Central Bank Insurance Statistics 2013”), edito dalla Banca centrale, illustra gli andamenti generali del settore assicurativo, con evidenza dei principali indicatori del business articolati per singole compagnie.

Sono inoltre specificate le suddivisioni dei singoli dati fra l’attività internazionale e quella nazionale.