Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 PRIIPS, Trasparenza

EBA, EIOPA, ESMA: “DISCUSSION PAPER” SULL’INFORMATIVA DI BASE PER I “PRIIPS”

"Key information documents for Packaged Retail and Insurance-based Investment Products (PRIIPs)" – Discussion Paper (JC/DP2014/02 – 17. Nov. 2014)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/

EBA - EUROPEAN BANKING
http://www.eba.europa.eu/

ESMA – EUROPEAN SECURITIES AND MARKETS AUTHORITY
http://www.esma.europa.eu/


EBA ESAs share initial views on consumer-friendly Key Information Documents on Investments products across the EU (press release, 17-Nov-2014)

EBA - Link al DISCUSSION PAPER (JC/DP2014/02 17. Nov. 2014)


 

Il 17 novembre, il Joint Committee istituito dalle tre Autorità europee di vigilanza - bancaria (EBA), assicurativa (EIOPA) e mobiliare (ESMA) - ha pubblicato un Discussion Paper sui “documenti informativi chiave” (KIDs) per i prodotti finanziari preassemblati e i prodotti assicurativi di investimento (PRIIPs)(1).

Le tre Autorità europee hanno il mandato di elaborare Standard Tecnici Regolamentari (RTS) disciplinanti il contenuto e la presentazione dei documenti informativi chiave per i PRIIPs. Tali documenti si prefiggono di fornire agli investitori retail informazioni chiare e semplici sui prodotti di investimento, sui loro rischi e i loro costi, allo scopo ultimo di accrescere la trasparenza sul mercato dei prodotti finanziari.

Il presente Discussion Paper rappresenta un primo passo nel lavoro delle Authorities volto alla stesura degli RTS. Esso contiene anche una serie di possibili templates, utilizzabili per fornire informazioni chiare e comparabili su una serie di aspetti chiave dei prodotti di investimento, incluso il rendimento, i rischi e i costi.

I commenti sul paper in esame possono essere inviati entro il 17 febbraio 2015. Il Joint Committee sottoporrà gli Standard tecnici alla Commissione all’inizio del 2016 e i nuovi KIDs saranno utilizzati a partire dalla fine del 2016.

Un Discussion Paper  più tecnico sarà pubblicato nella primavera del prossimo anno, seguito – dopo l’estate – da un Consultation Paper sulle regole finali.

Il 18 novembre, infine, da parte delle tre Autorità  di vigilanza è stato disposto il lancio di una “call for expression of interest" (2) in vista dell’istituzione di un Consultative Expert Group (CEG). Compito di tale Gruppo sarà quello di fornire consulenza e supporto tecnico al Sub-Group on KIDs for Packaged Retail and Insurance-based Investment Products (PRIIPs), istituito dal Joint Committee.

Il CEG in via di costituzione sarà formato da un massimo di 18 membri (rappresentanti degli operatori del mercato, degli investitori retail, del mondo accademico e degli esperti indipendenti) e riceverà un mandato di durata pari a 12 mesi.

________________________________

(1) Sono inclusi nella categoria i prodotti finanziari strutturati, le polizze di tipo linked e con partecipazione agli utili, tutte le tipologie di fondi di investimento.

(2) Si veda, in proposito:

EBA (press release) - “ESA launch call for expression of interest to support work on PRIIPs” (18. Nov. 2014)
http://www.eba.europa.eu/-/esas-launch-call-for-expressions-of-interest-to-support-work-on-priips

“Call for expressions of interest: Consultative Expert Group for the Sub-Group on Packaged Retail and Insurance-based Investment Products (PRIIPs) of the Joint Committee Sub-Committee on Consumer Protection and Financial Innovation  (JC SC CPFI) - JC-14/089 - 18 Nov. 2014
http://www.eba.europa.eu/documents/10180/15736/Call+for+interest+Expert+Group+PRIIPs.pdf