Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Fondi pensione, Investimenti

AL VIA LA NUOVA NORMATIVA SUGLI INVESTIMENTI DEI FONDI PENSIONE

"Regolamento di attuazione dell’art. 6, comma 5-bis del Decreto Legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, recante norme sui criteri e limiti di investimento delle risorse dei fondi pensione e sulle regole in materia di conflitti di interesse" (Decreto 2 settembre 2014, n. 166) Gazzetta Ufficiale n. 264 (13.11.2014)


MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE - DIPARTIMENTO DEL TESORO
http://www.mef.gov.it/


RELEASE (da sito COVIP) Testo del Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale(1)

Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE (DOCUMENTO IN CONSULTAZIONE E LINK CORRELATI)


 

Sono state aggiornate, dopo 18 anni, le norme in materia di investimenti e di conflitti d’interesse applicabili ai fondi pensione italiani. E’ stato recentemente pubblicato, infatti, il Decreto del Ministero dell’Economia n. 166, del 2 settembre 2014 (Gazzetta Ufficiale n. 264 del 13 novembre 2014).

Il Decreto adotta un approccio innovativo rispetto a quello tradizionale, basato su limiti quantitativi agli investimenti e su tipologie di attivi in cui il fondo può investire, escludendo esplicitamente quelli non elencati.

La nuova impostazione si basa sul principio della “persona prudente”, che - perseguendo l’ottimizzazione del rapporto redditività/rischio - pone maggiore attenzione ai processi decisionali, di conoscenza e gestione dei rischi inerenti agli investimenti.

Si mantengono però, con riguardo a tipologie di investimento particolarmente rischiose, alcuni vincoli specifici. Ne è un esempio l'investimento in strumenti finanziari non negoziati nei mercati regolamentati e in OICR alternativi (FIA), per cui si mantiene un limite del 30%  delle disponibilità complessive del fondo pensione.

La normativa presuppone una struttura organizzativa che sia in grado di comprendere, controllare e gestire tutti i rischi afferenti alla gestione degli attivi. In questo, l’Autorità di controllo svolge un ruolo cruciale, valutando l’adeguatezza - professionale e tecnica - della struttura organizzativa, in maniera tale che sia garantito un efficace risk management.

Per quanto riguarda i conflitti d’interesse, la nuova normativa prevede l’obbligo di trasparenza e prevenzione, gestione e controllo dei possibili conflitti attraverso adeguate misure organizzative.

In particolare, la nuova disciplina tiene conto dei principi dettati in materia dalla direttiva MIFID ed opera una distinzione in base alla tipologia di fondo pensione.

Il Decreto sui fondi pensione non esaurisce il campo delle novità in materia di investimenti degli enti previdenziali.

E' stato recentemente posto in pubblica consultazione, infatti, da parte del Ministero dell'Economia, uno schema di regolamento di attuazione dell'articolo 14, comma 3 del D.L. 98/2011, contenente le diposizioni in materia di investimento delle risorse finanziarie degli enti previdenziali privati.

Lo schema di regolamento in consultazione introduce una serie di limiti agli investimenti, comprimendo quindi in parte l'autonomia degli enti privatizzati,  e impone loro nuovi obblighi di informazione sia nei confronti delle autorità vigilanti sia nei confronti degli iscritti.

La pubblica consultazione si chiude il 5 dicembre.

________________________________

(1) COVIP (Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione - http://www.covip.it/ ) ha pubblicato, tra le webpages del proprio sito, il testo integrale del Decreto.