Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 R.C. Sanitaria, Medicina difensiva

LA MEDICINA DIFENSIVA COSTA E METTE A RISCHIO IL RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE: REPORT AGENAS

Medicina difensiva. Sperimentazione di un modello per la valutazione della sua diffusione e del relativo impatto economico


AGENAS – AGENZIA NAZIONALE PER I SERVIZI SANITARI REGIONALI
http://www.agenas.it


Link al COMUNICATO STAMPA

Link alla TABELLA DI SINTESI DEI RISULTATI


AGENAS, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, ha tenuto un workshop dedicato ai costi sanitari derivanti dalla medicina difensiva(1). Nel corso del workshop è stato presentato un modello per la valutazione della diffusione e dell’impatto economico di queste pratiche e un sondaggio su un campione di operatori sanitari di quattro Regioni (Lombardia, Marche, Sicilia, Umbria).

L’impatto economico della medicina difensiva è stimato in 9-10 miliardi di euro, con valori pro-capite pari a 165 euro, su una spesa medica totale pro-capite di 1.847 euro.

Le misure di medicina difensiva più diffuse risultano gli esami di laboratorio e strumentali (33%), le visite specialistiche (16%), la mancata prescrizione di cure potenzialmente efficaci ma ad alto rischio di complicazioni (6%).

Le cause principali della medicina difensiva sono individuate nella legislazione sfavorevole per il medico (31%), nel rischio di essere citati in giudizio (28%) e nello sbilanciamento del rapporto medico-paziente, con eccessive richieste e aspettative da parte del paziente e dei familiari (14%).

Il 58% degli intervistati dichiara di fare ricorso alla medicina difensiva e il 93% ritiene che questa pratica sia destinata a diffondersi.

Per risolvere il problema, il 47% ritiene che siano necessarie nuove norme sulla disciplina della responsabilità professionale degli operatori della sanità.

La medicina difensiva, conclude AGENAS, costituisce un importante indizio del profondo malessere, da parte dell’intera classe medica, nei confronti di una legislazione e di una giurisprudenza che sembra non tenere conto delle esigenze della categoria.

_____________________

(1) La medicina difensiva è la pratica che porta a diagnosi o misure terapeutiche come strumento di tutela contro le responsabilità medico-legali derivanti dal servizio sanitario prestato.