Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione auto

L’ASSICURAZIONE AUTO NEL REGNO UNITO: CONTINUA LA CORSA SULLE MONTAGNE RUSSE. TOWERS WATSON

“2014 UK Motor Insurance Industry Report - The rollercoaster ride continues”


TOWERS WATSON
http://www.towerswatson.com


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE


Towers Watson ha pubblicato l’edizione 2014 del report sull’andamento del mercato dell’assicurazione auto nel Regno Unito.

Dopo 19 anni il settore auto è tornato a registrare un utile tecnico. Si tratta di un risultato positivo tanto più importante, sostengono gli Autori, in quanto è stato ottenuto in un contesto di forte concorrenza sui prezzi (-12,5% la tariffa media per un’assicurazione auto comprehensive) e di un intenso cambiamento regolamentare e legislativo (attuazione delle “gender directive”, provvedimenti volti a ridurre le spese legali e l’attività della società di “claims management”).
A ciò deve aggiungersi un pacchetto di iniziative legislative e regolamentari già annunciate, che rendono improbabile una riduzione della pressione normativa sulle imprese.

Secondo Towers Watson, gli assicuratori auto dovranno quindi agire sulle leve a loro disposizione perché l’attuale trend positivo continui anche nel 2014 e negli anni successivi.

I diversi capitoli del Report sono dedicati alle misure che gli assicuratori dovrebbero adottare per mantenere e migliorare la propria redditività. I temi sono i seguenti:

  • l’implementazione delle novità regolamentari e legislative;
  • la gestione dei big data;
  • la telematica;
  • le nuove tecnologie e, in particolare, le auto senza conducente;
  • le novità organizzative.

Il report dedica, infine, un’ampia analisi economica e finanziaria ai dati di bilancio delle imprese di assicurazione auto, così come pubblicati dalla Prudential Regulation Authority britannica.

Il report è disponibile solo su richiesta.