Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Curva dei tassi, Valutazione riserve tecniche

CONSULTAZIONE EIOPA SU CURVA DEI TASSI RISK FREE, VOLATILITY E MATCHING ADJUSTMENT

“Consultation Paper on a technical document regarding the risk free interest rate term structure” EIOPA-CP-14/042, 11 novembre 2014


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu


Link al CONSULTATION PAPER


EIOPA ha svolto, nel corso del mese di novembre, una consultazione su un aspetto di cruciale importanza nell’ambito di Solvency II: la definizione della curva dei tassi di interesse per la valutazione delle riserve tecniche.

La consultazione ha riguardato alcuni temi che sono stati oggetto di ampie e vivaci discussioni nell’ambito dell’approvazione della Direttiva Omnibus II, lo scorso anno:

  • i criteri di estrapolazione;
  • il Credit Risk Adjustment;
  • il Volatility Adjustment;
  • il Matching Adjustment.

Altre parti rilevanti del documento sono state dedicate ai profili di gestione e controllo - da parte di EIOPA - del processo di calcolo e di pubblicazione della curva, nonché alle fonti dei dati da utilizzare per la costruzione della medesima.

La consultazione si è chiusa il 21 novembre scorso. EIOPA intende approvare in tempi molto brevi il documento per poter poi procedere, nel 2015, alla pubblicazione di uno strumento di vitale importanza per la gestione e il risk management delle imprese.