Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Vigilanza

EIOPA INVIA ALLA COMMISSIONE IL 1° SET DI BOZZE DI STANDARD TECNICI (ITS) SUI PROCESSI DI APPROVAZIONE

“Set 1 draft implementing technical standards on approval processes for Solvency II” – EIOPA-14-567


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


Link alla LETTERA e ai DOCUMENTI CORRELATI


EIOPA ha inviato alla Commissione europea, per il necessario endorsement, il primo set di bozze di Standard tecnici (Implementing Technical Standards - ITS) già oggetto di pubblica consultazione nei mesi scorsi(1).

Gli standard definiscono i processi di approvazione -  da parte delle Autorità di vigilanza - dei modelli interni, del Matching Adjustement, degli Ancillary Own Funds, degli Undertaking-Specific Parameters e degli Special Purpose Vehicles, nonché il processo di decisione congiunto sui modelli interni di gruppo.

Gli Standard sono diretti sia alle imprese sia alle Autorità di vigilanza e il loro scopo è quello di far sì che le imprese presentino ai supervisor tutte le informazioni necessarie per dare certezza legale a un’approvazione prudenzialmente solida in relazione ad alcuni aspetti centrali di Solvency II.

La Commissione europea ha tre mesi di tempo per l’approvazione degli ITS, dopo di che questi ultimi saranno tradotti in tutte le lingue ufficiali dell’Unione e saranno legalmente vincolanti.

Come parte della sua policy di trasparenza, EIOPA ha pubblicato anche il rapporto finale sulla pubblica consultazione tenuta sul 1° set di ITS, che include la valutazione d’impatto, le decisioni prese dall’Autorità sui commenti di partecipanti e, in particolare, l’opinione espressa dallo  Stakeholders Group EIOPA.

________________________________

  1. Sul punto, si veda, in proposito, “EIOPA: avvio della pubblica consultazione sul 1° set di Implementing Technical Standars”, in Panorama Assicurativo n. 127, maggio 2014 (sezione “UNIONE EUROPEA”). http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35688&est=1