Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita

L’IMPATTO DELL’ATTUALE CONTESTO DI BASSI TASSI DI INTERESSE SULL’ASSICURAZIONE VITA IN GERMANIA: PAPER BUNDESBANK

“How is the low-interest-rate environment affecting the Solvency of German life insurers?” Deutsche Bundesbank Discussion Paper n. 27/2014

Anke KABLAU, Matthias WEIß


DEUTSCHE BUNDESBANK
http://www.bundesbank.de


Link al PAPER


Le compagnie di assicurazione sulla vita in Germania devono attualmente fronteggiare significativi rischi di tasso di interesse, in ragione del loro particolare modello di business.
In generale, le imprese tedesche offrono agli assicurati una garanzia di rendimento di lungo termine.  In uno scenario di bassi tassi di interesse, esse possono trovarsi in una situazione in cui sono costrette a utilizzare i fondi propri per soddisfare le garanzie promesse agli assicurati.

Gli autori analizzano come lo scenario attuale di bassi tassi di interesse influisca sulla solvibilità dell’industria assicurativa vita in Germania.

L’analisi è stata condotta sulla base del vigente regime di solvibilità (Solvency I). A differenza di altri contributi in questo campo di ricerca, gli autori utilizzano un set di nuovi dati relativi a 85 imprese assicuratrici vita e non si limitano ai dati disponibili pubblicamente o a una visione aggregata; di conseguenza, è possibile tener conto delle eterogeneità presenti nel settore delle assicurazioni vita in Germania.

In uno scenario di base, utilizzando i rendimenti attuali dei Bund per prevedere i rendimenti netti futuri, l’impatto sulla solvibilità rimane nel complesso gestibile. Tuttavia, persino in uno scenario di stress lieve -  in cui sono ipotizzati rendimenti analoghi a quelli prevalenti in Giappone per un lungo periodo - 12 assicuratori vita, con una quota di mercato di circa il 14%, non sarebbero più in grado di soddisfare i requisiti di solvibilità nel giro di qualche anno.

In condizioni di stress più gravi, soprattutto se anche i rendimenti degli investimenti fossero sotto pressione, 32 imprese non potrebbero più rispettare i requisiti patrimoniali. Ciò indica la presenza di un potenziale e significativo rischio di solvibilità nel settore.

Analisi di sensitività svolte alterando le singole ipotesi alla base dell’analisi per scenari sono state impiegate dagli Autori per quantificare l’impatto della discrezionalità, riconosciuta alle imprese dalla normativa, nelle politiche di allocazione dei bonus.

I risultati mostrano che una politica di distribuzione generosa, sfruttando appieno quanto consentito dalla legge in termini di allocazione dei bonus, potrebbe portare a un aumento significativo del numero di casi di default.