Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione r.c. auto, Prezzi

ANIA: A SETTEMBRE, I PREZZI R.C. AUTO IN CALO DEL 6,2% SU BASE ANNUA

“Il prezzo dell’assicurazione r.c. auto” ANIA Trends-Focus prezzi r.c. auto, n. 3, ottobre 2014


ANIA-ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMRESE ASSICURATRICI
www.ania.it


Link ad ANIA TRENDS n. 3, novembre 2014


ANIA ha recentemente pubblicato la nuova edizione di “Ania Trends-Focus prezzi r.c. auto”.

La Newsletter contiene i dati relativi all’andamento del premio medio effettivamente pagato dagli assicurati per la copertura r.c. auto nel mese di settembre 2014.

Per il totale dei contratti, il prezzo medio della copertura (prima delle tasse) è diminuito, tra settembre 2013 e settembre 2014, da 428 a 401 euro; il calo è stato pari a 27 euro in valore assoluto e a -6,2% in valore percentuale.

Continua, quindi, la flessione dei prezzi r.c. auto già osservata a settembre 2013, quando il premio medio si era ridotto - rispetto allo stesso mese del 2012 - del 4,8% (21 euro in valore assoluto).
In due anni il premio medio si è  ridotto, pertanto,  di quasi 50 euro (oltre il 10%).

I risultati dell’analisi confermano e precisano la tendenza già osservata con i dati ISTAT.
I dati dell’Istituto  segnalano infatti, sempre tra settembre 2014 e settembre 2013, una riduzione delle tariffe – ossia dei prezzi di listino – di quasi il 3%.
La differenza con i risultati dell’indagine ANIA è conseguenza sia di un accentuato ricorso delle compagnie alla politica degli sconti rispetto ai prezzi di listino (resa possibile dal migliorato andamento economico del comparto r.c. auto) sia dal fatto che la rilevazione ISTAT non può tenere conto - perché basata sui prefissati profili di rischio - dello “scivolamento” verso le classi migliori della scala bonus/malus di quegli assicurati che, in assenza di sinistri, arrivano a beneficiare di un premio inferiore.