Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Previdenza complementare, Rendite

REGNO UNITO: GLI EFFETTI DEL VENIR MENO DELL’OBBLIGO DI ACQUISTARE UNA RENDITA

“The consequences of not having to buy an annuity” Pensions Institute Discussion Paper PI-1409

David BLAKE


THE PENSIONS INSTITUTE
http://www.pensions-institute.org


Link al PAPER


Nel discorso di presentazione del Budget, il 19 marzo scorso, il Cancelliere Osborne ha annunciato un cambiamento radicale nel sistema di previdenza complementare del Regno Unito: i pensionati avranno la completa libertà di decidere come e quando entrare in possesso di quanto accumulato nel corso della vita lavorativa. In altri termini, verrà meno l’obbligo di acquistare una rendita al momento del pensionamento.

Il presente paper, pubblicato dal Pensions Institute, cerca di fare una prima valutazione dell’impatto che questa scelta può avere sul sistema di previdenza complementare britannico e sul benessere dei pensionati.

Secondo l’autore, per evitare il rischio di insufficienza delle risorse disponibili durante il pensionamento, è essenziale che la fase di decumulo sia istituzionalizzata, così come è accaduto per la fase di accumulo con l’iniziativa di auto-enrolment.

Occorre inoltre predisporre nuovi prodotti che rendano efficiente la fase di decumulo, ad esempio prodotti che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • garantiscano un reddito stabile, con fluttuazioni minime;
  • mantengano il potere di acquisto;
  • consentano l’acquisto di una rendita in qualsiasi momento;
  • semplicità, trasparenza, convenienza;
  • distribuzione tramite reti a basso costo.

In ogni caso, conclude l’autore, i prodotti di rendita sono destinati a rimanere una componente basilare del sistema, in quanto, presto o tardi, per i pensionati diventa efficiente l’acquisto di tale prodotto. A tal fine, potrebbe essere ottimale per i pensionati in buona salute e con risorse sufficienti aspettare fino agli 80 anni di età prima di sottoscrivere una rendita.