Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Distribuzione

EIOPA: IN CONSULTAZIONE LINEE GUIDA IN MATERIA DI GESTIONE E VENDITA DEI PRODOTTI ASSICURATIVI

“Consultation Paper on the proposal for guidelines on product oversight & governance arrangements by insurance undertakings”


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


CONSULTATION PAPER EIOPA-CP-14-150 Link alla pagina di presentazione (testo del paper, template per commenti - EIOPA-14-150, 27-ott-2014)


EIOPA ha avviato, il 29 ottobre, una pubblica consultazione sulla proposta di Linee Guida in materia di gestione e distribuzione dei prodotti da parte delle imprese di assicurazione (“Product Oversight and Governance”).

Le Linee Guida mirano a una migliore tutela dei consumatori durante le prime fasi di sviluppo dei prodotti, al fine di prevenire possibili fenomeni di mis-selling derivanti da un non corretto disegno dei prodotti stessi.

In particolare, EIOPA vuole garantire che:

  • le nuove polizze siano sempre concepite avendo a mente i concreti bisogni dei consumatori;
     
  • i prodotti siano sempre testati prima di essere lanciati sul mercato;
     
  • le imprese assicuratrici utilizzino solo canali distributivi dotati di conoscenze e competenze idonee a informare e consigliare i consumatori sui prodotti offerti;
     
  • le imprese prestino attenzione all’eventualità che troppe varianti dello stesso prodotto possano andare a detrimento  degli interessi dei consumatori.

Le Linee Guida sono dirette alle Autorità nazionali competenti. Esse chiariscono che la responsabilità del rispetto delle disposizioni è a carico delle imprese di assicurazione, anche nei casi in cui i prodotti assicurativi  siano stati creati da terzi.

Le regole in materia di gestione e distribuzione dei prodotti fanno parte del sistema di governance delle imprese come definito da Solvency II e la loro applicazione dovrebbe essere proporzionata al livello di complessità dei prodotti e alla dimensione dell’impresa.

La pubblica consultazione termina il 23 gennaio 2015.