Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione danni

STRATEGIE COMPETITIVE E IDENTITÀ DI GRUPPO NELL’ASSICURAZIONE DANNI IN GERMANIA

“Strategic orientation and group identity in the German property-liability insurance market: a dynamic strategic group analysis”

Muhammed ALTUNTAS, Jannes RAUCH, Sabine WENDE


ARIA – AMERICAN RISK AND INSURANCE ASSOCIATION
http://www.aria.org


Link al PAPER



Il concetto di “gruppo strategico”, intendendo  un insieme di imprese che perseguono strategie simili, è stato frequentemente utilizzato al fine di analizzare i differenti aspetti delle strategie competitive nei vari settori economici.

Gli autori esaminano i ”gruppi strategici” nell’ambito dell’assicurazione danni in Germania.
Individuano tali gruppi grazie a un’analisi “cluster” e si pongono l’obiettivo di verificare se le diverse performance tra i vari gruppi possano essere attribuite alle differenti strategie perseguite.
In secondo luogo, indagano se l’appartenenza a un gruppo strategico possa influenzare anche la performance delle singole imprese facenti parte del gruppo e operanti nei rami danni.
In terzo luogo, esaminano le conseguenze della crisi finanziaria del 2008 sulla situazione competitiva dell’industria delle assicurazioni in Germania e verificano se i cambiamenti nella struttura dei gruppi strategici individuati possano essere considerati una conseguenza della crisi stessa.

Utilizzando dati riferiti a 994 imprese per il periodo 2004-2012, e compiendo analisi di regressive, gli autori rilevano che le differenze nella performance a livello di gruppo e a livello di imprese singole possono essere attribuite all’appartenenza a un gruppo strategico. L’analisi evidenzia, inoltre, che i cambiamenti nella struttura dei gruppi strategici nel mercato tedesco non sono da ascrivere a fattori legati alla crisi finanziaria esplosa nel 2008.